Ammortizzatori sociali: Cgil, Cisl e Uil manifestano a Palazzo d'Orleans. Ricevuta una delegazione: se non si troveranno soluzioni, la vertenza si inasprirà.

Ammortizzatori sociali: Cgil, Cisl e Uil manifestano a Palazzo d'Orleans. Ricevuta una delegazione: se non si troveranno soluzioni, la vertenza si inasprirà.
lug 12

Oggi 12 luglio Cgil, Cisl e Uil siciliane hanno inscenato alla Presidenza della Regione la protesta per la gravissima vertenza degli ammortizzatori sociali in deroga. Dopo la serie di sit-in davanti gli Uffici del Lavoro in tutte le province siciliane.

Sin dalla mattina, non ostante le temperature proibitive che hanno superato anche i quaranta gradi, folte delegazioni di lavoratori cassintegrati provenienti da tutte le province hanno partecipato ad un sit-in davanti Palazzo d’Orleans a Palermo, rivendicando l’immediata soluzione della vertenza per gli ammortizzatori sociali in deroga.

Molti i lavoratori delle aziende in crisi, del commercio, dell’edilizia, del turismo, ma anche dei settori privati della conoscenza, in particolare della formazione professionale.

Intorno a mezzogiorno una delegazione di lavoratori e dirigenti del sindacato è stata ricevuta dal Avvocato Mezzapelle, Capo di Gabinetto dell’Assessore al Lavoro, e dalla Dottoressa Corsello, Dirigete Generale del Dipartimento Regionale del Lavoro. Al termine dell’incontro, interlocutorio, nel quale sono stati illustrati gli esiti della discussione avuta ieri a Roma dai rappresentanti della Regione Siciliana con il ministro del Lavoro Fornero, ai margini della seduta della Conferenza Stato Regioni.

Il ministro Fornero avrebbe promesso di non lasciare sola la regione in questo frangente, e l’Assessore Spampinato si è infatti fermato a Roma per discutere con i funzionari del Ministero del Lavoro e con l’Inps alcuni dettagli.

La Cgil ha comunque sostenuto che fino a quando non ci saranno risultati concreti l’allarme e la mobilitazione devono rimanere alti, e bisogna essere pronti anche a forme di lotta più eclatanti.

In allegato, il documento delle tre confederazioni ed i comunicati stampa di Mariella Maggio e di Michele Pagliaro

Comunicati Stampa | 12/07/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?