Elezioni RSU 2015: conferma diritto di voto dei supplenti temporanei della scuola.

Elezioni RSU 2015: conferma diritto di voto dei supplenti temporanei della scuola.
mar 02

Stiamo ricevendo numerose richieste di chiarimenti sul diritto di voto del personale precario della scuola con supplenza temporanea.
Confermiamo che uno dei risultati dell'iniziativa della FLC CGIL, oltre alla candidabilità dei supplenti annuali o al 30/06 nella scuola o con un contratto in scadenza almeno un anno dopo le elezioni negli altri comparti, è stato proprio il diritto di voto per tutti coloro che si trovino "in forza" all'amministrazione il giorno del voto.
L'accordo siglato sul diritto di voto e di candidatura del personale a tempo determinato è stato definitivamente sottoscritto il 9 febbraio 2015 (www.flcgil.it/@3920015) e quindi è pienamente operativo. In particolare l'articolo 1 comma 1 recita: "Hanno diritto a votare (elettorato attivo) tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in forza nell'amministrazione alla data delle votazioni, [omissis]".
Come abbiamo già segnalato nelle FAQ pubblicate sul sito, per individuare chi ha diritto al voto riteniamo si debba prendere in considerazione la data del 3 marzo 2015 (inizio delle operazioni di voto) in analogia con quanto avviene nelle elezioni politiche (se si vota di domenica e lunedì hanno diritto di voto solo coloro che compiono i 18 anni la domenica e non quelli che li compiono il lunedì).
La FLC CGIL verificherà che nelle varie sedi di voto si rispetti tale accordo e che gli elenchi dei votanti messi a disposizione della commissione elettorale contengano tutto il personale "in forza", incluso il personale temporaneamente assente: malattia, maternità, aspettative, distacco, ecc.

Comunicati Stampa | 02/03/2015

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?