FORMAZIONE PROFESSIONALE: MICCICHÉ INCONTRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI: TEMPI LUNGHI E PROGETTI, MA IL LAVORO È ANCORA LONTANO.

FORMAZIONE PROFESSIONALE: MICCICHÉ INCONTRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI: TEMPI LUNGHI E PROGETTI, MA IL LAVORO È ANCORA LONTANO.
gen 18

FLC CGIL, CISL SCUOLA E UIL SCUOLA REPLICANO BASTA RITARDI – SI AVVIINO TUTTE LE ATTIVITÀ UTILI – IL GOVERNO DIMOSTRI LA VOLONTÀ DI SALVARE SERVIZI AI CITTADINI, POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATORI!

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola martedì 17 gennaio l’Assessore alla Famiglia, alla Solidarietà sociale ed il Lavoro Micciché e la Dirigente Generale del Dipartimento Bullara.

Nell’incontro -che l’Assessore ha tenuto a precisare si teneva per la sua volontà di informare le organizzazioni sindacali dei progressi delle azioni intraprese dal governo regionale, e non per dare risposta alle numerose richieste e solleciti delle stesse organizzazioni – l’Assessore ha comunicato che la Giunta regionale ha approvato il 22 dicembre la Delibera 425 nella quale sono state appostate copiose risorse per garantire un “basket di servizi” afferenti alle politiche attive del lavoro, all’intervento a favore della occupazione delle donne ed all’intervento a favore dei minori stranieri non accompagnati.

A questi si aggiungerebbero interventi relativi all’Agenda Digitale, volti alla “dematerializzazione delle documentazioni prodotte dagli uffici, a partire dai Centri per l’impiego”.

L’Assessore ed i suoi dirigenti e consulenti presenti all’incontro hanno comunicato che per questi interventi, tutti finanziati con fondi europei, e per i quali è incorso una preventiva interlocuzione con l’Assistenza Tecnica del Ministero del Lavoro, sarebbero nei prossimi sei mesi emanati bandi ed avvisi, e sarebbero effettuati anche affidamenti diretti al Ciapi, per il riavvio al lavoro degli operatori degli ex sportelli multifunzionali individuati nell’elenco unico ad esaurimento recentemente costituito per decreto dell’Assessore, come previsto dalla Legge regionale 8 del 2016.

Questi interventi, infine ha dichiarato l’Assessore, “si aggiungeranno a quelli già previsti per la collocazione di giovani neet, per la ricollocazione di disoccupati ed a tutte le altre iniziative in cantiere per offrire servizi, intervenire sulla povertà, ridurre la emarginazione e lo svantaggio sociale, nei quali saranno previste misure di impiego anche per gli operatori del bacino ad esaurimento degli ex sportellisti”.

Sulla tempistica e sul numero degli operatori interessati da questi provvedimenti, l’Assessore ed i suoi collaboratori hanno comunicato che, nell’arco di quindici giorni, saranno in grado di dare indicazioni più precise.

Le organizzazioni sindacali, dichiarandosi insoddisfatte, hanno affermato che non è più tollerabile la situazione della platea degli operatori, in gran parte licenziati o sospesi, senza lavoro, salario e nemmeno più ammortizzatori sociali.

Ciò che è ancora più vergognoso, è che le stesse promesse e impegni, di volta in volta sbandierate come realizzazioni imminenti sulla stampa, sono state fatte innumerevoli volte dal Governo e dallo stesso Presidente della Regione – indipendentemente dal vorticoso avvicendarsi degli assessori e dei dirigenti – in maniera demagogica e senza mai individuare soluzioni risolutive.

Quello che invece si è veramente realizzato è la sempre più radicale precarizzazione degli operatori, e l’unica “dematerializzazione” di cui questo Governo regionale è artefice non è quella dell’agenda digitale, ma quella del settore della formazione professionale.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola non ci stanno! L’Assessore el’Amministrazione accelerino e rimedino ai ritardi!

scarica il comunicato

Formazione professionale | 18/01/2017

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?