Formazione professionale: raggiunta intesa - l'accordo sarà ratificato oggi dopo tavolo trilaterale su garanzie occupazionali e finanziamento attività formative

Formazione professionale: raggiunta intesa - l'accordo sarà ratificato oggi dopo tavolo trilaterale su garanzie occupazionali e finanziamento attività formative
giu 07

L'importante intesa raggiunta a tarda notte dopo sette ore di discussione prevede la conferma degli impegni richiesti dalle organizzazioni confederali dopo lo sciopero ed al termine della grande manifestazione di giorno 4 giugno.

img

L'intesa prevede l'impegno del Governo a potenziare con ulteriori risorse umane la Ragioneria centrale del Dipartimento regionale dell’ Istruzione e della formazione professionale per erogare immediatamente agli enti la prima e seconda tranche del primo acconto dell’Avviso 20/2011 nonché le spettanze già maturate a valere sugli altri avvisi; lo stesso Dipartimento dovrà istruire nei termini le istanze per l’erogazione del 30 % e del saldo a valere sull’avviso 20/2011. Analogamente si procederà per l’erogazione della integrazione, a valere sul fondo di garanzia, della CIGD; il Dipartimento regionale del Lavoro dovrà procedere ad una rapida chiusura delle rendicontazioni relative alle attività a valere sugli avvisi 1 e 2 /2010 e all’erogazione dei saldi a valere sulla prima e seconda annualità nonché il secondo acconto sulla terza. In ogni caso dovranno essere rispettati i termini previsti per la conclusione dell’istruttoria dalle normative regionali sul procedimento amministrativo (l.r. 10/1991, l.r. 5/2011) previsti in via generale in 30 giorni.

In materia di Obbligo d'Istruzione e Formazione il Governo ha assunto l'impegno di avviare le attività formative della prima annualità dell’OIF 2013-2014, nonché il finanziamento finestre successive. L'Assessore ha rappresentato che l'Amministrazione per quanto riguarda le attività formative dell’OIF avvierà i percorsi della prima annualità (2013 2014), previa emissione della necessaria circolare nonché i secondi, terzi e quarti anni successivi; si è impegnato, a nome del Governo, ad assicurare l’attività degli sportelli multifunzionali almeno sino al 31 dicembre 2013.

img

L'Assessore ha dichiarato che la giunta regionale, per le attività formative dell’annualità 2014/2015, ha previsto che saranno individuate dall’Amministrazione prevalentemente sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, e saranno destinate ulteriori risorse a valere sempre sul Piano Giovani e su altre risorse che dovessero rendersi disponibili anche in termini di economie sul PO FSE 2007 2013.

In ordine al finanziamento della seconda annualità dell'Avviso 20/2011 con le risorse del "Piano Giovani” con la riedizione dei corsi della prima annualità con le attività effettivamente avviate nel corso del primo anno sia del FAS che del FORGIO.  L'Assessore ha  rappresentato che l'Amministrazione è impegnata ad avviare la priorità n. 3 del Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità giovani e, tenuto conto dei processi di confronto e di comunicazione tra istituzioni e partenariato socio economico integrata dai dati statistici rilevati dai sistemi informativi (Censis e Istat) per una analisi specifica sulle figure professionali e sulle filiere produttive connotati da maggiore domanda di lavoro in Sicilia, procederà all'immediato avvio dei percorsi formativi senza soluzione di continuità per il perseguimento degli obiettivi specifici di cui alla priorità 3 citata destinando per l’anno 2013-2014 la somma di € 220.000.000,00, di cui 170 milioni di euro sul Piano Giovani e 50 milioni di euro sulle economie del PO FSE 2007-2013. Le organizzazioni sindacali esprimono soddisfazione per il raggiungimento di questi obiettivi congiuntamente definiti con il Governo della Regione Siciliana.

img

Le parti dichiarano di aver raggiunto l'intesa, fermo restando che in ordine allo stanziamento di € 220.000.000,00 si ritiene necessario prima di procedere a definitiva sottoscrizione il coinvolgimento delle associazioni degli enti datoriali al fine di concordare con loro la salvaguardia dei livelli occupazionali. L'Assessore Nelli Scilabra si è impegnata a convocare per la giornata di venerdì 7 giugno 2013 un incontro trilaterale tra le seguenti parti: Governo della regione Siciliana, OO.SS., associazioni degli enti per ratificare la definitiva intesa tra le parti.

Scarica il testo dell'intesa raggiunta questa notte ed il comunicato congiunto

Formazione professionale | 07/06/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?