Formazione professionale: raggiunto l'accordo tecnico nel tavolo trilaterale. Avvio immediato delle nuove attività

Formazione professionale: raggiunto l'accordo tecnico nel tavolo trilaterale. Avvio immediato delle nuove attività
giu 21

Comunicato unitario - Raggiunto l’accordo tecnico nel tavolo trilaterale - avvio immediato delle nuove attività.

 

FLC CGIL, UIL Scuola, Cisl Scuola si sono incontrate oggi, 21 giugno, con il capo della Segreteria tecnica dell’Assessore all’Istruzione e Formazione, con la Dirigente generale Corsello, con i dirigenti del servizio gestione e del servizio programmazione, con le Associazioni degli enti e con lo Snals Confsal, per concludere la discussione iniziata giorno 18 sulla attuazione degli impegni assunti dalle parti per la prosecuzione in continuità delle attività formative anche per l’annualità 2013 - 2014.

Si è discusso di quale impianto verrà dato alla programmazione delle attività, che dovranno essere riedizioni di quelle già effettuate nella precedente annualità; si sono discusse le modalità della presentazione dei progetti, a partire dal dato condiviso nell’accordo del 7 giugno e deliberato dalla Giunta di governo sulle disponibilità economiche.

Non potranno essere rieditate le attività non avviate nella precedente annualità, né quelle che si sono concluse con una perdita di allievi superiore del 50% della soglia prevista per l’anno scorso.

Tra le attività da rieditare andranno previste, prioritariamente, quelle considerate più confacenti ai fabbisogni del mercato del lavoro, riducendo, quindi, gradualmente quelle non più considerate coerenti alle richieste del mercato del lavoro, come indicate nella direttiva dell’assessore.

La riduzione delle attività, complessivamente, non supererà il 10% sia sull’ambito FORGIO che su quello FAS.

Tutte le economie così realizzate saranno utilizzate per il finanziamento del costo degli allievi e dei trasporti.

Alle progettazioni esecutive gli enti dovranno allegare l’elenco - non vincolante - del personale incaricato e quello del personale che potrebbe rimanere, eventualmente, privo d’incarico.

Tali elenchi serviranno a identificare le opportune soluzioni per il mantenimento in servizio anche presso altri enti che abbiano disponibilità. In alternativa alla ricollocazione, le organizzazioni sindacali hanno chiesto che si avvii la discussione sugli strumenti di accompagnamento all’esodo.

È stato determinato un cronogramma che vede la pubblicazione di un comunicato formale dell’Amministrazione già lunedì 24;

il termine per la presentazione dei progetti esecutivi per il successivo lunedì 8 luglio;

apposita convocazione di un tavolo trilaterale giovedì 11 luglio (per la straordinaria situazione del Cefop e per la attualizzazione della circolare 10/94);

la prosecuzione del tavolo trilaterale per venerdì 12 luglio per iniziare a verificare la possibilità di riallocazione produttiva del personale non immediatamente incaricabile all’interno del proprio ente, e di quello che, dal 2012, è già stato oggetto di procedure di licenziamento.

Le Parti si sono aggiornate per affrontare le questioni relative all’OIF, per la filiera della Formazione continua e permanente, che sono ritenute strategiche per il sistema siciliano e per la garanzia della offerta formativa nel territorio di Caltanissetta.

Grazie all’accordo si conferma l’impegno delle parti all’abbattimento della spesa e all’innalzamento qualitativo della formazione professionale con il mantenimento dei livelli occupazionali.

Le parti sociali, pur esprimendo soddisfazione per il  percorso avviato verso il riordino del settore della formazione professionale, con la ragionevole certezza che l’Amministrazione rispetterà in tempi brevi l’impegno assunto per il superamento della situazione emergenziale relativa ai pagamenti, sono impegnate a vigilare che non sorgano ulteriori ostacoli.

Flc Cgil,Cisl Scuola e Uil Scuola hanno tuttavia espresso disappunto, ai margini della riunione, per la mancata interlocuzione con l’Assessore alla Famiglia sulla materia di sua competenza che riguarda il futuro e le emergenze dei 1850 dipendenti degli enti impegnati sugli sportelli multifunzionali.

scarica il comunicato unitario Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola

scarica il comunicato congiunto Amministrazione e PP SS

Formazione professionale | 21/06/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?