Formazione professionale – emanata la direttiva per l’avvio delle attività formative 2009

Formazione professionale – emanata la direttiva per l’avvio delle attività formative 2009
apr 17

E' stata pubblicata sul sito dell’Assessorato del Lavoro, la direttiva prot. 1118 del 17 aprile 2009, con la quale si danno disposizioni per lo svolgimento delle attività corsuali per l’anno formativo 2009 finanziato con il DDG 277/09.

Ad un primo esame la direttiva sembra andare nella direzione della soluzione dei problemi tecnico formali che avevamo già segnalato nei giorni scorsi, anche se l’atto è stato adottato senza una informazione preventiva, né alcun confronto con i sindacati di categoria.

La straordinarietà della situazione ci fa ritenere si debba dare avvio più celere possibile alle attività, e la assenza nella direttiva di termini per l’avvio delle attività e il rimando alla progettazione esecutiva, ci fanno temere che i tempi per l’avvio possano ulteriormente slittare, cosa che consideriamo assai rischiosa.

Riteniamo comunque necessaria e urgente la convocazione della conferenza di servizi richiesta unitariamente, e ci riserviamo di esprimere in quella sede le nostre osservazioni.

La FLC Cgil ribadisce la richiesta di accesso agli atti per avere chiarezza sulle assunzioni e trasformazioni di tipologia di rapporto effettuate dagli enti nel corso del 2008, perché solo sulla chiarezza dei dati, operatori, risorse, ore formative, si possono fondare le corrette analisi e gli opportuni correttivi, e identificare soluzioni confacenti al quadro della emergenza.

Riteniamo necessario che, indipendentemente dall’avvio delle attività venga iniziato il confronto sul riordino di tutte le filiere del settore sul quale il Presidente Lombardo si è impegnato.

Formazione professionale | 17/04/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?