Organici scuola 2009/2010: informativa all'USR del 9 aprile, un organico falcidiato dai tagli per una scuola a perdere.

Organici scuola 2009/2010: informativa all'USR del 9 aprile, un organico falcidiato dai tagli per una scuola a perdere.
apr 14

Si è svolta, il 9 aprile u.s.,  l'informativa sugli organici della scuola dell'infanzia, primaria e sostegno per l'anno scolastico 2009/2010.  
La situazione che ci prospetta la direzione regionale è disastrosa per i tagli al personale precario e con un esubero provinciale che complessivamente in Sicilia si aggirerà sui 700 posti di personale di ruolo già depurato dei pensionamenti.
 
La FLC CGIL rileva che la situazione presentata dall'USR è peggiore di quella prospettata dal Ministero. Si è di fronte allo sfascio della scuola siciliana e a drammi occupazionali per scelte del Governo che  non accettiamo nella loro impostazione politica. Risulta chiaro il bluff del Ministro sugli organici che crea false illusioni alle famiglie e constatiamo come, ancora una volta, ci si diverte a giocare con la vita dei precari e del personale di ruolo operando partite di giro illusionistiche tra organico di diritto e di fatto.

La FLC Cgil contesta la modifica degli ordinamenti nella primaria che cancellano un modello di scuola efficace, e denuncia inoltre il mancato rispetto delle stesse disposizioni ministeriali sul nuovo ordinamento che si concretizza con il mancato accoglimento delle richieste delle famiglie sul tempo scuola, sia per il tempo pieno a 40 ore che per il modello a 30 ore, determinando un organico insufficiente.

Per un necessario approfondimento la FLC Cgil ha chiesto l'esame congiunto ai sensi della normativa contrattuale vigente e ha chiesto di conoscere:

1.    la media provinciale degli alunni/classe;
2.    i casi di superamento dei limiti massimi di alunni/classe;
3.    l'elenco delle scuole inserite nel piano di riqualificazione edilizia scolastica;
4.    di conoscere la presenza numerica nelle classi degli alunni diversamente abili;
5.    di conoscere i verbali delle informative avvenute tra dirigenti scolastici ed RSU;
6.    di conoscere eventuali disposizioni degli enti locali, impartite ai dirigenti scolastici, in ordine al rispetto delle norme sulla sicurezza.

La favola del Ministro sul rispetto delle richieste delle famiglie è clamorosamente smentita, così come avevamo previsto, ed è chiaro che il Ministro dà risposte diverse a problemi uguali: in alcune aree del Paese dà giustamente risposte al tempo scuola richiesto, mentre la stessa cosa non avviene in Sicilia. Evidentemente per la Ministra ci sono famiglie e famiglie!!!

La FLC Cgil non si rassegna all'ineluttabilità delle decisioni che riguardano la scuola siciliana e per questo richiama alle proprie responsabilità le istituzioni regionali, gli enti locali e i partiti politici affinchè si intraprendano le necessarie iniziative per dare risposta ai bisogni e alle richieste degli alunni, delle famiglie e dei precari della scuola.
Anche per questo, la FLC CGIL Sicilia organizza una manifestazione regionale per il 17 aprile 2009, alle ore 10,30, con presidio in Piazza Indipendenza, negli spazi antistanti la Presidenza della Regione.

verbale dell'informativa

sintesi informativa

 

Scuola | 14/04/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?