Pagina Bianca! La piattaforma della Cgil e della Flc per voltare pagina sulla formazione professionale in sicilia.

Pagina Bianca! La piattaforma della Cgil e della Flc per voltare pagina sulla formazione professionale in sicilia.
feb 28

Il 26 febbraio è stato inaugurato l’anno giudiziario presso la Corte dei conti,  e, nell’intervento dal Procuratore regionale Guido Carlino, relazione che invitiamo a leggere e scaricare dal sito della Corte dei Conti, è evidenziata l’attenzione sul settore della Formazione professionale, sulle distorsioni e sugli illeciti che in esso si perpetrano.

Dalla lettura della relazione la nostra organizzazione non può che trarre uno stimolo ed una conferma sulla linea da tempo assunta, per proseguire nella richiesta di ripristino della legalità, della trasparenza e delle regole, perché solo in questa cornice esistono e si garantiscono diritti dei lavoratori e non arbitrii.

Per questo la nostra organizzazione, la Flc, insieme con la Cgil, ha lanciato la campagna “Pagina Bianca” – per girare pagina e scrivere la nuova pagina sulla formazione professionale, restituendo all’isola, ai cittadini, ai contribuenti, un servizio utile alla collettività e che promuova lo sviluppo locale, senza più perdersi nei meandri della corruzione, della illegalità, della autoreferenzialità.

La campagna “Pagina Bianca”, che vedrà il susseguirsi di iniziative in tutti i territori, per dibattere e presentare alle autorità ed ai rappresentanti dello Stato la analisi sul settore e la necessità di cambiamento, perché solo un cambiamento radicale di passo può tutelare di più e meglio i cittadini e gli stessi operatori che vi si impegnano, e la cui professionalità e competenza è frenata dalla autoreferenzialità e dalla pesantezza del sistema regionale.

La campagna “Pagina Bianca” vuole trovare modi comunicativi nuovi, che parlino alla coscienza ed all’immaginario facendo crescere la consapevolezza degli attori di questo sistema, e dei protagonisti che devono essere gli stessi lavoratori, che vogliono il loro riscatto dalla melassa di demagogia e di incapacità sia della politica che della amministrazione che hanno favorito e favoriscono solo l’illegalità e la violazione dei diritti.

La Cgil e la Flc ritengono che la campagna “Pagina Bianca” debba coniugare queste modalità comunicative con lo strumento che da sempre è per il movimento sindacale e dei lavoratori lo strumento principe, quello che si usa nei momenti più gravi, quello c he non può essere abusato, ma che segna i momenti più significativi di ogni vertenza: lo Sciopero.

Per questo, nella fase finale della campagna "Pagina Bianca! Una nuova Pagina Bianca da scrivere per il sistema regionale della Formazione Professionale" in concomitanza delle ultime fasi della discussione all'Assemblea Regionale Siciliana della Legge di Bilancio, verrà proclamato lo sciopero degli operatori del settore, per sostenere gli obiettivi contenuti nella piattaforma presentata all'assemblea dei delegati del 23 febbraio scorso.

Scarica la piattaforma della Cgil e della Flc

Il link alla relazione del Procuratore regionale della Corte dei Conti Guido Carlino

Formazione professionale | 28/02/2011

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?