Piano Regionale Definitivo dell'Offerta Formativa per l'Obbligo di Istruzione dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale da realizzare da parte degli Enti di Formazione Professionale - a.s. 2011/2012.

Piano Regionale Definitivo dell'Offerta Formativa per l'Obbligo di Istruzione dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale da realizzare da parte degli Enti di Formazione Professionale - a.s. 2011/2012.
nov 20
Firmato il decreto a firma congiunta tra l'Assessorato regionale all'istruzione e formazione professionale e la direzione generale dell'ufficio scolastico regionale della Sicilia per l'avvio dei primi anni dei percorsi triennali di IeFP.
Con l'avvio di questi percorso vengono azzerate le esperienze di integrazione scuola-formazione professionale degli anni precedenti stabiliti da un'intesa del 2008 tra le stesse Amministrazioni suddette. Si torna ad operare per canali separati in modo autoreferenziale da parte delle scuole meno lungimiranti che non intendono "contagiarsi" con "quelli" della formazione professionale, ma anche dalla corporazione cattolica degli enti di formazione che rivedicano una "pari dignità" di principio che va invece conquistata nell'operare insieme ad altri sitemi educativi.
Un passo indietro che la Regione ha consentito subendo maldestramente i diktat degli uni e degli altri per un quieto vivere incomprensibile e non condivisibile abdicando al ruolo di promotore della migliore offerta formativa per gli studenti siciliani.
Invece di rafforzare le esperienze positive, seppur difficili degli anni precedenti, con moduli e metodologie integrate tra scuola e formazione professionale, si torna indietro con un impoverimento dei percorsi IeFP. Più che gli interessi degli studenti sono prevalsi gli interesi delle scuole e degli enti gestori di formazione professionale.
La FLC siciliana non ha condiviso questa scelta che ha denunciato e contestato nell'unica riunione a cui a partecipato prima della pausa estiva. Ci adopereremo affinchè questa scelta sbagliata sia riconsiderata per proporre modelli più efficaci per l'apprendimento degli studenti.

Formazione professionale | 20/11/2011

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?