Precarietà: Cgil, in Sicilia giovedì manifestazioni in tutte le province in piazza anche per lo sblocco degli ammortizzatori in deroga

Precarietà: Cgil, in Sicilia giovedì manifestazioni in tutte le province in piazza anche per lo sblocco degli ammortizzatori in deroga
mag 08

Giovedì 10,  giornata nazionale contro la precarietà, si svolgeranno in tutta la Sicilia presidi e manifestazioni organizzate dalla Cgil. In piazza nell’isola ci saranno oltre ai giovani e ai disoccupati anche i lavoratori in attesa degli ammortizzatori sociali in deroga (12 mila in Sicilia), le cui procedure sono bloccate dal 27 aprile a causa  di un contenzioso Regione - Inps.

Il sindacato chiede investimenti e innovazione per creare nuova occupazione, l’abolizione dei contratti più precari  e delle forme di lavoro che celano truffe,  l’estensione degli ammortizzatori sociali a tutti gli iscritti alla gestione separata Inps, la regolamentazione degli stage, un equo compenso impedendo che collaboratori e partite Iva paghino di tasca propria gli aumenti contributivi.

“Sono i giovani e i precari - dice Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil Sicilia - i protagonisti dell’iniziativa di giovedì, traditi da false promesse del governo che li ha usati come scusa per abbassare i diritti di tutti non dando peraltro nulla in cambio. La nostra battaglia – sottolinea - è per chiedere un’inversione di rotta”. La disoccupazione giovanile in Sicilia si attesta al 41,3% e in alcune province supera il 50%. Crescono i Neet  e la precarietà. Sugli ammortizzatori in deroga negati Maggio dice che “è una situazione insostenibile che aggiunge disagio al disagio, facendo venire meno una forma di sostegno al reddito fondamentale per i lavoratori e le loro famiglie. Occorre subito un chiarimento – aggiunge - e procedere a sbloccare la situazione”.

A Enna la mobilitazione contro la precarietà comincia oggi con volantinaggi e raccolta di firme che si protrarranno fino a domani. Giovedì alle 11 si terrà un presidio davanti la prefettura e, alle 17, e’ in programma una manifestazione cittadina nella piazza del mercato popolare con esibizione di artisti di strada e le conclusioni della segretaria generale della Cgil Sicilia, Mariella Maggio.

Presidi davanti agli uffici provinciali del lavoro si terranno alle 10 di giovedì ad Agrigento, Caltanissetta, Caltagirone,Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.

A Catania, a piazza Stesicoro alle 10 ci sarà una conferenza stampa e volantinaggi all’Università. In tutte le città capoluogo, inoltre, alle 11 sono previsti presidi davanti le prefetture. Le varie iniziative sono in collaborazione con l’Udu e la rete degli studenti. A Ragusa, alle 17 e’ anche in programma un attivo provinciale.

2012 dac CGIL SICILIA  - UFFICIO STAMPA

Comunicati Stampa | 08/05/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?