Report informativa regionale sugli organici del personale docente - anno scolastico 2012/2013.

Report informativa regionale sugli organici del personale docente - anno scolastico 2012/2013.
apr 19

Le organizzazioni sindacali sono state convocate oggi per  ricevere l'informativa riguardante l'organico di diritto 2012/2013 del personale docente di tutti gli ordini e gradi.
Il  Ministero nel confermare per il prossimo anno scolastico l'organico  del 2011/2012, ha operato l'attribuzione dei posti alle regioni tenendo conto della variazione del numero degli alunni.
Purtroppo in Sicilia si registra un calo di iscrizioni di circa 8.000 alunni e ciò comporta, per il prossimo anno scolastico, una riduzione di posti pari a 349 unità.

Rispetto ai numeri degli anni precedenti la contrazione non è elevata ma si inserisce in un contesto caratterizzato da un impoverimento degli organici che sta mettendo in difficoltà le scuole e arrecando danni irreparabili ai precari.

Per quanto ci concerne, riteniamo che l'USR debba chiedere che i posti vengano assegnati interamente alla scuole siciliane per ridurre le disfunzioni che si registrano nei percorsi formativi nonché il forte disagio del personale.

La Dott.ssa Altomonte ha comunicato l'intenzione dell' Amministrazione di rafforzare la scuola dell'infanzia e la primaria, considerate centrali nel percorso formativo degli alunni e, per tale ragione, ha inteso incrementare di 25 unità l'organico dell'infanzia e, rispetto all'assegnazione ministeriale, di 125 posti l'organico della primaria.
La contrazione di posti, pertanto, si scarica interamente sul primo e sul secondo grado, rispettivamente per un totale di -109 e -265 unità.
L'Amministrazione ha precisato che la riduzione di organico nella scuola secondaria è dovuta al maggior calo degli alunni e, soprattutto nel secondo grado, alla cosiddetta riforma Gelmini.
In ordine alla ripartizione provinciale, l'attribuzione dei posti ha tenuto conto di due parametri: la variazione degli alunni e l'organico assegnato per l'a.s. 2011/2012.
Oltre  all'assegnazione dei posti interi riguardanti il diritto, alle province sarà comunicato il tetto massimo di posti derivanti da spezzoni. A tal proposito, l'USR intende confermare i 1.716 posti assegnati lo scorso anno. L'idea è di evitare che in organico di fatto si sfori il tetto massimo attribuito alla regione.

Nello specifico la situazione è la seguente:

INFANZIA
I posti assegnati sono 8.617;  rispetto agli 8.592 dell'anno in corso, l' incremento è di 25 unità.
Per quanto concerne il livello provinciale si confermano i posti dell'anno precedente. Per evitare che l'organico dell'infanzia possa subire contrazioni, le eventuali compensazioni saranno effettuate tra le  varie province nella medesima tipologia di scuola.

PRIMARIA
Gli alunni sono 246.051. Si registra una variazione pari a -986 unità (-040%).  I posti assegnati dall'USR sono 17.550, esattamente come per il 2011/2012.

PRIMO GRADO
Alunni iscritti: 168.055, con una contrazione di 4.161 unità(-2,42%). I posti assegnati sono 14.352, rispetto allo scorso anno le unità in mento sono 109 (-0,75%).

SECONDO GRADO
Gli alunni sono 247.962; la riduzione ammonta a 2.576 unità (1,03%). I posti assegnati dall'USR sono 19.024; i posti in meno 265 (-1,30%).

SOSTEGNO
L'organico di diritto è pari a 8.247 posti. In organico di fatto saranno assegnati ulteriori 3.183 posti.
Sul sostegno l'Amministrazione, nella distribuzione riguardante l'organico di diritto, intende assicurare,  in prima battuta, un docente per ogni quattro alunni disabili per poi procedere con incrementi graduali in considerazione della gravità dell'handicap.

Al momento non è stata effettuata alcuna ripartizione a livello provinciale. L'Amministrazione ha comunicato, inoltre, che accantonerà 62 posti per l'Osservatorio sulla Dispersione Scolastica.
Il confronto ora passa  al livello provinciale per l'assegnazione degli organici alle scuole. L' USR ha predisposto una circolare che entro domani sarà inviata agli Ambiti territoriali.

Scuola | 19/04/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?