Resoconto dell'incontro tra organizzazioni sindacali e l'assessore regionale della formazione professionale.

Resoconto dell'incontro tra organizzazioni sindacali e l'assessore regionale della formazione professionale.
dic 03

Le OO.SS. FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS CONFSAL si sono incontrate in data odierna con l’Assessore Regionale del Lavoro, On.le Gentile,  il Capo di Gabinetto dell’Assessore, Dott. Falsone,  il Dirigente Generale del Dipartimento Formazione Professionale, D.ssa Monterosso  e l’Arch. Baldo Di Dia in rappresentanza dell’Agenzia Regionale per l’Impiego.

In merito alle questioni oggetto della richiesta d’incontro l’Assessore Regionale del Lavoro ha fornito le seguenti informazioni:

  • ha confermato di aver richiesto nelle opportune sedi istituzionali l’integrazione per la piena copertura del 2009 (58 milioni aggiuntivi ai 194 e 600 già appostati nel bilancio di competenza).  Tale somma dovrà essere appostata nella manovra correttiva di bilancio in discussione all’ARS;
  • ha altresì dichiarato che l’Amministrazione ha effettuato e continuerà ad effettuare ogni sforzo per il reperimento di risorse riprodotte dai bilanci degli anni precedenti continuando nella chiusura dei rendiconti. Tale sforzo ha già dato l’esito di recuperare la somma di circa 20 milioni ( che si aggiungono ai 25 milioni già recuperati ed utilizzati  per il prof  2008). I 20 milioni recuperati,  che sarebbero stati insufficienti a garantire la piena copertura del 2009,  sono stati impegnati con un decreto già emanato,  in fase di registrazione, e verranno utilizzati   per coprire il disavanzo del prof 2008,  le pendenze residue di quattro enti in grave dissesto finanziario,  e per il prof 2007. L’Assessore e l’Amministrazione hanno dichiarato che in tale modo si otterrà il ripianamento di tutte le situazioni pregresse che avrebbero gravato sul prof 2010;
  • hanno inoltre comunicato che ieri 30 novembre si è concluso il termine per la presentazione delle istanze relative alla progettazione di cui all’Avviso 12 del 4/12/2009. Sono state presentate circa 1600 istanze, il 20% in meno rispetto a quelle presentate nel prof 2009.  La copertura finanziaria sarà  ripartita in 243 milioni, a valere del Bilancio della Regione, e 28 milioni (linea 2 dell’avviso) finanziata con i fondi dell’U.E.. I progetti presentati dai soggetti attuatori hanno anche  valenza di progettualità esecutiva, e questo renderà più celere l’avvio delle attività una volta conclusa la valutazione. L’Amministrazione ha  dichiarato che per l’avviso 12 è alla firma dell’Assessore il Decreto di nomina della Commissione di Valutazione mentre per  l’Avviso 6 (circa 400 istanze) è quasi conclusa l’esame di ammissibilità, l’esame di ammissibilità dell’Avviso 7 (circa 300 istanze) sarà invece concluso tra qualche giorno.

Per quanto riguarda l’emanazione dei finanziamenti, atteso che per disposizioni normative della Regione la chiusura della Ragioneria centrale è prevista per il 3 dicembre p.v., l’Assessore ha chiesto la proroga della cassa fino alla vigilia delle festività natalizie.

La D.ssa Monterosso ha comunicato che per i percorsi triennali ricadenti nell’obbligo di istruzione sono stati emanati tutti gli atti amministrativi per le attività decretate,  che consentiranno un flusso continuo e costante di erogazioni ai soggetti attuatori in regola con gli adempimenti. Per il 2010, (a.s. 2010/2011) saranno previste prime anticipazioni per l’ammontare dell’80% del finanziamento.

Per quanto riguarda il superamento dei plafond di cassa che inciderebbero sul patto di stabilità,  è già stata firmata la deroga per ambedue gli assessorati competenti, BB.CC.AA. e P.I. e Lavoro. Ha inoltre informato che il nuovo piano di riparto nazionale sull’Obbligo di Istruzione è attualmente in discussione al Ministero competente.

La Dirigente Monterosso ha concluso dando notizie sullo stato delle procedure relativamente all’Avviso interdipartimentale n. 1, per il quale,  al momento è in atto un approfondimento con l’Ufficio di II livello che entro la settimana dovrebbe concludersi,  in quanto l’Avviso 1 è conforme alle regole della nuova programmazione del POR-FSE. Al termine di tale approfondimento sarà avviata la procedura istruttoria finalizzata all’affidamento e avvio del progetto.

Sui servizi formativi l’Arch. Di Dia, in rappresentanza dell’Agenzia regionale per l’Impiego, ha dichiarato che solo nello scorso mese di aprile, all’approvazione del Bilancio è stato possibile verificare con certezza le disponibilità finanziare appostate in bilancio, che sono risultate essere di circa 57 milioni e 500, tale disponibilità non consentiva la piena copertura fino al 31 dicembre, visto che già nel 2008 erano stati impegnati 62 milioni e 500, e che per il 2009 avrebbero dovute esser aggiornati al costo degli adeguamenti contrattuali (apprezzabile in circa 10 milioni di euro).Ha ricordato come la legge finanziaria prevedesse la proroga fino al 31 dicembre con un rimando al PAR FAS (Piano Attuativo Regionale fondi FAS) che contiene una linea di azioni specifiche per l’orientamento agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di II° grado per il triennio 2009/2010/2011. Sono disponibili per questa linea di azioni 116 milioni di euro che verranno così ripartiti: finanziamento novembre e dicembre 2009, 10 milioni e 100 mila; 67 milioni per il finanziamento totale, comprensivo degli aumenti contrattuali delle attività di sportello del 2010;  i restanti 38 milioni per il 2011 da cofinanziare con risorse del bilancio della regione.

In un prossimo provvedimento di legge sarà contenuta la norma di  proroga biennale dei servizi formativi per i due anni 2010 e 2011.

Il funzionario Di Dia ha altresì informato le OO.SS. dell’iter avviato per il finanziamento dell’ultimo periodo del 2009 che dovrebbe concludersi nel breve termine  e ricadere nel periodo di proroga delle attività di cassa prima della chiusura della ragioneria centrale.

L’Assessore ha concluso sottolineando che privilegerà il metodo del confronto con cadenza mensile con le OO.SS. che ritiene essenziale per la risoluzione dei problemi avvistati ed ha confermato che le amministrazioni del suo assessorato continueranno ad adoperarsi per l’attuazione dei principi sanciti nell’intesa di programma sottoscritta con il Presidente della Regione.

 Le OO.SS. hanno preso atto delle dichiarazioni e hanno chiesto che venga dato corso nel più breve tempo possibile a tutte le procedure indicate,  in particolare per l’erogazione delle risorse ai soggetti gestori in modo tale da consentire l’attenuazione delle tensioni sociali causate dai ritardi delle retribuzioni, hanno inoltre chiesto di avviare il confronto sulle normative  relative alle tutele del personale che vanno attualizzate alla luce di problemi emersi nel corso di trattative per la mobilità.

Pertanto si è convenuto di incontrarsi il 10 dicembre p.v. per avviare la discussione su tali aspetti . I sindacati hanno ribadito la necessità di un urgente riscontro alla loro richiesta di accesso agli atti sulle assunzioni avvenute nel corso dell’ultimo anno ed hanno avuto  rassicurazioni sulle consegne dei dati entro i primi giorni della prossima settimana.

Al termine dell’incontro le OO.SS. hanno chiesto all’Assessore di ricevere una delegazione di lavoratori dell’Ente CEFOP. L’Assessore Gentile e il Dott. Falsone hanno ricevuto i lavoratori e li hanno rassicurati sulle procedure previste che tendono al riallineamento delle retribuzioni correnti.   

 

 

 

Formazione professionale | 03/12/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?