Scuola - informativa sull'organico per la scuola secondaria di 2° grado. La FLC propone soluzioni per i precari. I sindacati chiedono l'esame congiunto.
Si è svolta la prevista informativa sull'organico della scuola secondaria di 2° grado per il prossimo anno scolastico. Il quadro presentato ai sindacati dal direttore regionale conferma la gravità dei provvedimenti del Governo per la scuola secondaria di II grado siciliana con un taglio di 1389 docenti. La situazione, semmai, si è ulteriormente aggravata considerato che malgrado la contrazione di alunni sia inferiore rispetto alle previsioni ministeriali di 2086 unità, e il dato non è definitivo, il tetto dei tagli previsti rimane invariato.
Una condizione di forte penalizzazione per la scuola siciliana inaccettabile politicamente e socialmente. Una condizione che imporrebbe una ferma e decisa presa di posizione del Presidente della Regione, che purtroppo per i siciliani, non intravediamo.
Per dare risposte ai precari della scuola la FLC Cgil ha proposto di utilizzare le graduatorie provinciali ad esaurimento per individuare i docenti da utilizzare nelle 200 ore nei percorsi sperimentali integrati per l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione nella formazione professionale. La proposta, condivisa dagli altri sindacati e dall'Amministrazione Regionale, è di notevole rilievo perché apre una nuova opportunità per i precari e un canale di relazione con la Regione Siciliana avviata dalla FLC Cgil con le proposte avanzate al Governo regionale nel corso della manifestazione regionale del 17 aprile 2009.
La Direzione Regionale dell'USR nei prossimi giorni sottoporrà la proposta al Dipartimento Regionale della Pubblica Istruzione per attivare un tavolo di confronto.
La FLC Cgil, di concerto con gli altri sindacati, ha chiesto l'esame congiunto che è stato fissato per il 5 maggio 2009, alle ore 11.00.
Scuola | 02/05/2009
prossimieventi
- Nessun evento attualmente in programma
- altri eventi »