Sezioni Primavera, Grave la latitanza del Governo Regionale al tavolo regionale. Rinviata la firma dell'Intesa.

Sezioni Primavera, Grave la latitanza del Governo  Regionale al tavolo regionale. Rinviata la firma dell'Intesa.
ott 01

In data odierna, su convocazione dell’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, si è svolta la riunione del tavolo regionale per la stipula dell’Intesa sulle sezioni Primavera di cui all’art.2 dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni dell’ 1 agosto 2013.

Le Organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil e di categoria FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confsal stigmatizzano l’assenza del Governo Regionale, in particolare degli Assessori all’Istruzione e Formazione e della Famiglia e delle Politiche Sociali, e dell’ANCI,  che denunciano il disinteresse e la mancanza di una strategia politica di lungo respiro sui servizi e sulla scuola destinati all’infanzia.

Appare sconcertante la latitanza del Governo che irresponsabilmente mette a rischio i finanziamenti nazionali per le sezioni primavera destinati alla Sicilia (circa un milione di euro) per il 2013/2014 e i finanziamenti previsti nel Piano d’Azione e Coesione ( in questa fase circa 40 milioni di euro destinati ai nidi e micro nidi di infanzia) pregiudicando la nuova programmazione 2014/2020. In questo modo si impoverisce ulteriormente il sistema dell’istruzione regionale alimentando i fenomeni di marginalizzazione sociale e di dispersione scolastica, e si continua il drammatico smantellamento del welfare regionale lasciando sole le famiglie con i loro bisogni essenziali.

E’ urgente riprendere il confronto tra le Istituzioni (Regioni, Comuni e U.S.R.) e le parti sociali per definire l’Intesa che consentirebbe l’avvio delle Sezioni e darebbe risposte ai bambini, alle loro famiglie e alle lavoratrici e ai lavoratori. Le OO.SS. chiedono al Governo Regionale di definire le risorse destinate al cofinanziamento delle sezioni primavera come previsto dall’art.4, comma 1, lettera C dell’Intesa nazionale nell’ottica dell’investimento per rilanciare l’azione di Governo in direzione della scuola dell’infanzia e del servizio che negli ultimi anni si è gradualmente ridotto.

Le OO.SS. chiedono una presenza di Governo politicamente autorevole nella prossima urgente riunione del tavolo regionale per affrontare le criticità quali-quantitative dell’offerta formativa per un servizio fondamentale a sostegno delle politiche sociali e dell’infanzia in Sicilia.      

Scuola | 01/10/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?