Trasferimento di competenze su scuola e università alla Regione. Si susseguono voci allarmanti. Chiesto un urgente incontro.

Trasferimento di competenze su scuola e università alla Regione. Si susseguono voci allarmanti. Chiesto un urgente incontro.
apr 13

Nei giorni scorsi abbiamo letto sulla carta stampata alcune dichiarazioni dell'Assessore Armao circa l'imminente trasferimento delle competenze sull'Università dallo Stato alla Regione. Una dichiarazione che ha suscitato reazioni nel mondo accademico con alcune prese di posizioni allarmate di docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo sul futuro delle Università siciliane. 

Allo stesso modo apprendiamo, da voci che circolano nei ministeri romani, che il processo di trasferimento del personale della scuola dallo Stato alla Regione sarebbe in fase avanzata in attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione e della riforma sul federalismo fiscale approvata da questo Governo. Ormai in questo Paese sembra che tutto sia possibile!!

Eppure sarebbe inammissibile che un processo di così forte spessore sociale e politico, che interessa l’intero popolo siciliano, poiché il diritto all’educazione ed all’istruzione è uno dei diritti fondamentali di cittadinanza, una delle condizioni per una effettiva partecipazione delle nuove generazioni alla vita sociale, civile e culturale del Paese, possa concretizzarsi senza nessun confronto.

Lettera al Presidente Lombardo

 

Altre Notizie | 13/04/2011

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?