Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2014/2015.

 Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2014/2015.
gen 14

Il 10 gennaio scorso, il MIUR ha pubblicato la circolare 28/14 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014/2015”.

Come tutti gli anni la FLC pubblica un fascicolo di approfondimento con utili informazioni e commenti destinato alle famiglie e al personale scolastico.

Occorre ad esempio salvaguardare la scelta dei genitori rispetto ai modelli orari della primaria; e non è sufficiente a tale scopo poter indicare in subordine uno o due altri istituti scolastici di gradimento.

Non mancano gli aspetti positivi, tra i quali evidenziamo la soluzione trovata ad un problema serio, evidenziatosi lo scorso anno e denunciato dalla FLC, riguardo alla richiesta di immissione del codice fiscale per poter procedere all’iscrizione on line, circostanza che metteva in seria difficoltà i genitori immigrati irregolari, i cui figli però hanno diritto come tutti gli altri all’accesso all’istruzione. Difficoltà superata con una funzione di sistema che genera un “codice provvisorio” in attesa dell’immissione di quello definitivo.

Per fare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dal 27 gennaio. Potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria dal 3 al 28 febbraio 2014.

Sono escluse dal sistema “Iscrizioni on line”  le scuole dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

È questo il secondo anno delle iscrizioni on line. L’anno scorso si verificarono non pochi problemi e difficoltà di accesso al sistema per le famiglie oltre  ad un aggravio dei carichi di lavoro delle segreterie scolastiche. I fatti diranno se l’Amministrazione ha saputo far tesoro dell’esperienza e mettere a punto un sistema più efficace ed attendibile.

 

Scuola | 14/01/2014

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?