glispeciali / Progetto Giovani FLC

Speciale:
dic 28

Il progetto

La FLC CGIL Sicilia, in ragione anche delle scelte realizzate nella Conferenza d’Organizzazione, individua come priorità organizzativa e politica il rinnovamento dei gruppi dirigenti mediante una maggiore conoscenza ed un maggiore coinvolgimento dei giovani iscritti. Ritiene a tal fine necessario elaborare nuove idee, nuovi modelli organizzativi, nuove strategie di indagine e di formazione. Queste dovrebbero essere volte a sviluppare un maggior dialogo tra generazioni, intese non soltanto come fatti demografici ma soprattutto come culture parzialmente differenti e portatrici di istanze, priorità, esperienze differenti. L’esigenza è quella di rinnovare riuscendo ad interpretare il lavoro che cambia, le nuove forme di partecipazione al lavoro e alla vita sociale, i nuovi processi di socializzazione, comprendere e sostenere i nuovi progetti di vita, garantendo allo stesso tempo la continuità e la valorizzazione del patrimonio storico di esperienze della CGIL.

Verranno, pertanto, realizzate le seguenti azioni:

a)      un’indagine, tramite questionario, diretta ai circa 1150 giovani iscritti con l’obiettivo di conoscere le loro caratteristiche anagrafiche e professionali, nonché le loro aspettative e i loro atteggiamenti nei confronti del sindacato. A questa segue una fase di “incontro diretto” con un sottogruppo dei giovani under35 che hanno partecipato alla rilevazione, diviso in gruppi di 25 persone ciascuno al fine di indagare su: ragioni dell’adesione, interesse verso l’organizzazione, disponibilità a un impegno nella rappresentanza, attese rispetto alla propria adesione, eventuale accettazione di un maggiore coinvolgimento, conoscenze utili, fabbisogni formativi;

b)      un percorso formativo breve su un sottogruppo di circa 100 giovani under 35 iscritti che abbia l’obiettivo di far conoscere meglio il sindacato e le sue strategie, e allo stesso tempo di favorire lo sviluppo di competenze che pongano i partecipanti nelle condizioni di saper comunicare e rappresentare le proprie istanze, esperienze, idee, progetti.

c)      dare vita, con 25 giovani scelti tra i partecipanti a un più ampio percorso formativo teso a: promuovere una riflessione sui temi del cambiamento sociale e demografico con riferimento all’identità e alla cultura; chiarire i significati della globalizzazione dell’economia e dei mercati con attenzione alla dimensione europea; approfondire la storia, la natura, l’organizzazione della Cgil; chiarire la natura della rappresentanza dei lavoratori in Italia e all’estero; fornire conoscenze e strumenti per affrontare al meglio la contrattazione; dare strumenti e tecniche utili per la negoziazione; favorire lo sviluppo di competenze che pongano i partecipanti nelle condizioni di saper comunicare e rappresentare le proprie istanze, esperienze, idee, progetti.

d)     organizzare un ciclo di seminari in cui i giovani iscritti e i dirigenti sindacali possano imparare gli uni dagli attraverso lo scambio di esperienze, idee, progetti, su specifici temi, realizzati mediante il supporto di metodologie di action research di tipo partecipativo e apprezzativo.

 

 

Progetto Giovani FLC | 28/12/2009

Commenta la notizia




Ai sensi del d.lgs.196/2003 i dati forniti non verranno diffusi in alcun modo a terzi parti, ma usati esclusivamente da FLC CGIL Sicilia per appurare eventuali violazioni della legge. Accettando la normativa dichiari il consenso al trattamento dei dati personali.


prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?