lenotizie / Politica e Società

Notizie dalla FLC
nov 23

Anime Deturpate. La mostra-documentario contro la violenza sulle donne sostenuta dalla Flc Cgil Sicilia

Sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza sulle donne con la potenza delle immagini. E' questo l'obiettivo della mostra-documentario "Anime Deturpate", promossa dall'Associazione Focus "il punto focale", che si terrà dal 24 al 26 novembre a Siracusa, presso la Biblioteca Provinciale "Elio Vittorini", sita nel Palazzo della Provincia, via Roma 31, in occasione della Giornata mondiale sul tema che si celebra il 25 novembre. In questi tre giorni sarà possibile ammirare gli scatti dalle ore 17 alle 23. L'ingresso è libero.

Un'iniziativa, nata dall'idea dei fotografi Emanuele Leonetti e Paolo Dipietro, che la Federazione dei lavoratori della conoscenza della Cgil Sicilia ha deciso di sostenere con convinzione. "Sono ancora tante le donne che ogni giorno subiscono violenze di ogni tipo sia fisiche che psicologiche - dichiara la segretaria generale Graziamaria Pistorino - dentro le mura di casa, nei luoghi di lavoro, per strada. C'è tanto da fare sul piano sociale e soprattutto culturale per combattere questo fenomeno che affligge la nostra società. La cultura, infatti, è il principale investimento da fare per promuovere il rispetto reciproco tra le persone".

"Abbiamo voluto raccontare il problema della violenza sulla donna", spiegano Leonetti e Dipietro. "Violenza intesa come qualcosa di piu' profondo del significato letterale - aggiungono - che spesso rimane in un limbo di ferite e sofferenze, per molto tempo, se non addirittura per sempre. Vorremmo sensibilizzare il pubblico ma più in generale, la gente, su questo tema, complicato, con immagini crude e realistiche". 

La mostra-documentario, organizzata in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il Centro antiviolenza-Anistalking-La Nereide e FILDIS Siracusa, sarà inaugurata il 24 novembre con un convegno. Inoltre ospiterà una speciale sezione espositiva dal titolo "Elettra e le altre", a cura di FILDIS Siracusa.

img

Politica e Società | 23/11/2017

comments powered by Disqus