lenotizie / Scuola

Notizie dalla FLC
set 18

Assemblea regionale FLC Sicilia su CCNL e inizio dell'anno scolastico.

ASSEMBLEA REGIONALE FLC CGIL SICILIA
SU RINNOVO DEL CCNL E INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2017-18

Col primo settembre 2017 inizia un anno politico-sindacale assai impegnativo per le strutture nazionale e territoriali della FLC Cgil
I temi all’ordine del giorno, a partire dalla trattativa contrattuale del pubblico impiego e, per quanto ci riguarda, del Comparto dell’istruzione e Ricerca, sono densi di significato.
Si tratta di continuare la lotta, mai interrotta in verità, contro la legge 107/2015, come su tutte le leggi che hanno negativamente operato nei settori dell’Università, Ricerca e AFAM (a partire dalle leggi cosiddette Brunetta e Gelmini): una lotta che si deve svolgere a tutto campo, non solo sul piano strettamente sindacale ma anche sul piano politico, sociale, culturale, comunicativo, pedagogico-didattico.
In questo quadro si tratta di affinare i nostri strumenti di analisi e di proposta e di essere pronti a dialogare e coinvolgere come non mai la categoria che rappresentiamo, articolando le iniziative sui concreti bisogni ed esigenze che vengono dai settori della conoscenza: docenti, ricercatori, dirigenti, ata, educatori, At. Non trascurando il rapporto con il mondo del precariato che continua a guardare a noi con interesse e speranza per il suo specifico destino lavorativo.
E’ doveroso, peraltro, in tale situazione mettere a frutto le elaborazioni che hanno visto impegnate a lungo le nostre strutture in questi anni in materia contrattuale e gli stimoli e le suggestioni che ci sono venuti dai Convegni di recente organizzati attorno alle singole professionalità della scuola (docenti, ata, educatori) e degli altri settori.
Per questo, insieme alla Segreteria nazionale, abbiamo predisposto la riunione congiunta delle Strutture di Comparto Regionali:
• Scuola,
• Dirigenti Scolastici,
• Università,
• Ricerca,
• AFAM,
e dei coordinamenti regionali:
• Personale ATA,
• Policlinici Universitari
da svolgere a livello territoriale nella forma di seminario regionale che abbia al centro le tematiche su cui si dovrà dispiegare la nostra azione nei primi mesi dell’autunno e dell’anno scolastico.
In tale situazione sarà necessario riprendere intensamente i rapporti con le scuole e con le altre istituzioni pubbliche della conoscenza, in particolare attraverso le nostre RSU che, oggi più che mai, costituiranno i soggetti attivi e i protagonisti della stagione che si apre sul versante contrattuale, come anche sul versante della campagna elettorale e della formazione delle nostre liste in vista delle elezioni per il rinnovo RSU in tutti i comparti pubblici, nonché sul fronte della battaglia politica generale.
LA NOSTRA IDEA DI CONOSCENZA NEL LAVORO E NEL CONTRATTO
Ordine del giorno:
1. Il rinnovo del contratto Istruzione e Ricerca: i nuclei portanti delle nostre proposte
2. Iniziative e piano di lavoro per l’autunno (assemblee per il contratto, rinnovo RSU)
3. I temi all’avvio dell’anno scolastico:
• problematiche relative all’organizzazione scolastica;
• ruolo delle RSU: la contrattazione di scuola, l’organizzazione del lavoro docente e Ata (dopo l’accordo del 30 novembre, le modifiche del Dlgs 165/2001 e l’accordo sulla mobilità).
Saranno presenti Gabriele Giannini e Americo Campanari.
Programma:
h. 9,30 – Introduzione a cura di Graziamaria Pistorino Segretaria generale FLC CGIL Sicilia
h. 10,00 – Avvio dei lavori a cura di Gabriele Giannini e di Americo Campanari - Il rinnovo del contratto Istruzione e Ricerca: i nuclei portanti delle nostre proposte
h. 11,00 – Avvio delle sessioni di lavoro
• Scuola a cura di Americo Campanari - Centro nazionale FLC CGIL
• Dirigenti Scolastici a cura di Franco Pignataro – Coord. reg. Dirigenti Scolastici FLC CGIL Sicilia
• Università a cura di Franco Di Renzo - Centro nazionale FLC CGIL
• Ricerca, a cura di Gabriele Giannini Segretario nazionale FLC CGIL
• AFAM a cura di Franco Pignataro – Coord. reg. AFAM FLC CGIL Sicilia
h. 14,00 – Pausa pranzo
h. 15,00 – Lavori in plenaria: Dibattito su “Il rinnovo del contratto Istruzione e Ricerca: i nuclei portanti delle nostre proposte”.
h. 16,00 - Iniziative e piano di lavoro per l’autunno (assemblee per il contratto, rinnovo RSU) a cura di Graziamaria Pistorino Segretaria generale FLC CGIL Sicilia.

Scuola | 18/09/2017

comments powered by Disqus