Avviso 19 e fondo di garanzia per la formazione professionale

Avviso 19 e fondo di garanzia per la formazione professionale
gen 20

Apprendiamo da fonti attendibili che la Corte dei Conti avrebbe registrato l'Avviso 19/2011 recante "Avviso per la Presentazione di progetti per la realizzazione a titolo sperimentale del secondo, terzo e quarto anno dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale ", approvata con D.D.G. n. 3697 del 12/08/2011 e pubblicato sulla GURS n. 36 del 26/08/2011 e s.m.i., costituita dagli elenchi di seguito riportati: - Elenco 1 - Ammessi a finanziamento; - Elenco 2 - Esclusi dal finanziamento per punteggio insufficiente; - Elenco 3 - Inammissibili a valutazione per difetto dei requisiti formali. Si tratterebbe di un fatto positivo che consolida il percorso di istruzione e formazione professionale in Sicilia dando prospettive agli studenti circa il proseguo formativo e certezza ai lavoratori della formazione progessionale impegnati in questa filiera educatica.

Nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro con il dipartimento istruzione e formazione professionale per rendere operativo il fondo di garanzia di cui alla legge 10/2011, per integrare con i fondi del 2011 l'assegno di sostegno al reddito per il lavoratori e le lavoratrici posti in CIG in deroga nel 2011 e agganciati dall'INPS.

Non potendosi perfezionare l'accordo con l'INPS, già previsto dall'accordo di aprile 2011, per ritardi burocratici entro il 31 dicembre 2011, l'Assessorato dovrà operare le integrazioni al reddito direttamente ai lavoratori in CIG in deroga con tempi che si preannuncerebbero lunghi dovendo operare oltre 3.300 mandati di pagamento.

Per velocizzare la procedura l'Amministrazione ha proposto di effettuare il pagamento delle integrazioni tramite gli Enti di formazione professionale.

La FLC convenendo di accellerare la procedure per erogare l'integrazione, ha chiesto di portare a regime l'operativita del fondo di garanzia e la convenzione con l'INPS entro i primi mesi del 2012, di definire le pendenze sospese dei periodi di cassa integrazione per eventuali accantonamenti di quote di risorse a valere sul fondo di garanzia del 2011, di operare soluzioni che evitino il pignoramento delle risorse destinate ai lavoratori per tramite gli Enti di formazione.

L'Amministrazione si è impegnata ad operare un approfondimento sull'istruttoria e a riconvocare le OO.SS. per le determinazioni conclusive.   

 

 

Formazione professionale | 20/01/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?