Bonus docenti: una proposta ai dirigenti scolastici per rafforzare la condivisione nelle scuole

Bonus docenti: una proposta ai dirigenti scolastici per rafforzare la condivisione nelle scuole
nov 19

Continua l’impegno della FLC CGIL per risparmiare alle scuole gli effetti più deleteri della Legge 107/15.

Vai agli allegati

Pubblichiamo una scheda sul percorso che chiediamo ai dirigenti scolastici di attivare, per arrivare ad una condivisa gestione delle risorse destinate dal comma 126 della legge 107/15 alla valorizzazione del merito del personale docente.

La proposta ai dirigenti scolastici:

  • è coerente con l’intento di “risparmiare alle scuole gli effetti più deleteri della legge 107/15”;
  • evita che il Comitato di Valutazione entri nel merito della valutazione della qualità dell’insegnamento e dei docenti;
  • riconosce al Collegio dei Docenti la centralità delle scelte di natura tecnico-professionale e organizzativo-didattica;
  • riconduce nella naturale sede della contrattazione l’erogazione del salario accessorio.

Si tratta della sintesi delle proposte sulle quali il comparto della dirigenza scolastica della FLC CGIL ha lavorato nei mesi trascorsi attraverso decine di assemblee, seminari, iniziative di formazione e convegni  rivolti ai dirigenti scolastici. L’obiettivo è stato quello di mettere i dirigenti scolastici in grado, nel rispetto della legge e del contratto vigente, di gestire le problematiche prodotte dalla L. 107/15.

L’attribuzione del bonus è l’aspetto in cui diventa più evidente la sperimentazione di un modello estraneo alla cultura delle comunità scolastiche di utilizzo di risorse del salario accessorio, che occorre neutralizzare, restituendo tutta la materia alla piena titolarità della  contrattazione.

 

Scuola | 19/11/2015

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?