Ccnl dirigenti scolastici: Assemblee sindacali il 17 gennaio a Catania e il 18 a Palermo

Ccnl dirigenti scolastici: Assemblee sindacali il 17 gennaio a Catania e il 18 a Palermo
gen 12

Rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza scolastica. Sarà questo il tema delle assemblee sindacali che si terranno giovedì 17 gennaio a Catania, presso l'ISIS Duca degli Abruzzi, Viale Artale Alagona 99, e venerdì 18 a Palermo, presso l'ITI Vittorio Emanuele III, via Duca della Verdura 48. La prima è rivolta ai dirigenti delle province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta. La seconda a quelli delle province di Palermo, Trapani e Agrigento.

Il 13 dicembre scorso, infatti, dopo più di 6 mesi di trattativa è stata sottoscritta l’ipotesi del primo contratto dei dirigenti della scuola, dell’università, della ricerca e dell’AFAM.

Il contratto, che arriva dopo un blocco quasi decennale della contrattazione, acquisisce molti dei punti significativi della piattaforma unitaria FLC CGIL, CISL e UIL. Sul tavolo negoziale sono state ricondotte alcune materie che la legge aveva sottratto alla contrattazione: conferimento degli incarichi dirigenziali, valutazione, tutela della salute e sicurezza, formazione e aggiornamento.

Sono stati rafforzamenti il ruolo e la funzione del dirigente scolastico all'interno della comunità educante e sono stati acquisiti importanti strumenti di regolazione delle relazioni sindacali. Sul piano economico c’è stato il recupero del potere d’acquisto in linea con l’Accordo del 30 novembre 2016, di circa 159 euro medi mensili lordi dal 1° gennaio 2018. Il testo sottoscritto realizza inoltre per i dirigenti scolastici l'equiparazione della retribuzione di posizione parte fissa a quella degli altri dirigenti dell’area, una rivendicazione da sempre presente nelle nostre piattaforme contrattuali.

Adesso la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori, alle colleghe e ai colleghi ai quali chiederemo il mandato per la sottoscrizione in via definitiva del contratto.

Alle assemblee parteciperanno la segretaria regionale della Flc Cgil, Graziamaria Pistorino, nonchè i segretari regionali della Cisl Scuola, Francesca Bellia, e della Uil Scuola, Claudio Parasporo.

Qui la SCHEDA della FLC CGIL CCNL “Istruzione e Ricerca” Area dirigenza 2016-2018, tabella sintesi benefici contrattuali.

 

Scuola | 12/01/2019

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?