Decreto sul merito: Pantaleo, idea sbagliata.

Decreto sul merito: Pantaleo, idea sbagliata.
mag 30

Dal Nazionale 30/05/2012

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

Il decreto sul merito, che intende incentivare la competizione tra le persone e le scuole, senza preoccuparsi di elevare la qualità generale dell'intero sistema di istruzione e senza garantire a tutti pari opportunità di partenza per il successo formativo, riporta indietro di cinquant'anni il sistema di educazione ed istruzione. Infatti, dopo i tagli epocali del precedente Governo, la mancanza di serie politiche per il diritto allo studio, le sempre maggiori difficoltà per tanti ragazzi di poter proseguire nei percorsi d'istruzione a causa delle difficoltà economiche delle famiglie, l'aumento della dispersione scolastica e le tante criticità che coinvolgono il mezzogiorno, il Ministro Profumo s'inventa il "festival del più bravo".

L'idea di premiare i migliori, lasciando indietro tutti gli altri, risponde ad un'idea classista della scuola italiana. È la stessa logica perversa dell'ex Ministro Gelmini che voleva una scuola selettiva e non più inclusiva. Così come per università e ricerca si continua con quelle logiche di ulteriore precarizzazione e discrezionalità nel reclutamento che alla fine penalizzeranno i giovani ricercatori.

Se dovesse essere approvato, quel decreto sarebbe una ragione di più per mettere in campo le mobilitazioni contro il Governo Monti, per difendere il diritto di tutti al sapere e per non essere condannati alla precarietà.

Comunicati Stampa | 30/05/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?