Docenti scuola: Flc Cgil, basta aggressioni, recuperare dignità professione

Docenti scuola: Flc Cgil, basta aggressioni, recuperare dignità professione
apr 16

Palermo, 16 aprile 2018 – Recuperare la dignità e il prestigio della professionalità docente. È questo il tema del seminario organizzato dalla Flc Cgil Sicilia, in collaborazione con Proteo Fare Sapere Sicilia, che si è tenuto stamani al liceo classico Giovanni Meli di Palermo, a pochi giorni di distanza dall'aggressione subita proprio a Palermo da un docente dell'istituto comprensivo Abba-Alighieri.

“Non si tratta più di fatti isolati – spiega il segretario nazionale, Francesco Sinopoli - perché quando si ripetono episodi con questa cadenza è evidente che siamo di fronte ad un fenomeno di carattere culturale, di una profonda regressione delle relazioni tra scuola e società. Noi abbiamo bisogno di rifondare il patto educativo tra scuola e famiglia, ricostruire la missione costituzionale della scuola, di restituire dignità e prestigio a chi nella scuola lavora. Per farlo serve cancellare le riforme degli ultimi anni, rilanciare un’idea di scuola democratica che ha il fine di arginare le diseguaglianze e non di alimentarle. Per esempio nel Mezzogiorno, affrontare il nodo del tempo pieno e quindi aumentare gli organici e, in vista del prossimo rinnovo contrattuale, mettere al centro salari e professionalità”.

“Il ruolo sociale dell’insegnante è cambiato e si è impoverito – dichiara la segretaria regionale Graziamaria Pistorino – così come le risorse che sono state assegnate in questi ultimi 10 anni alla scuola. Dal 2008 ad oggi la scuola, sempre più povera, è incapace di svolgere un ruolo di comunicazione autentica con famiglie e alunni. Anche il rapporto con la valutazione adesso è molto più asettico, basato semplicemente sul voto, mentre prima si basava sul giudizio, una modalità più approfondita e articolata. Non parliamo del recupero che, con la eliminazione delle compresenze, non consente l’approfondimento delle discipline né un’adeguata relazione educativa. Queste le cose che mancano alla scuola e che darebbero nuova autorevolezza agli insegnanti. Investire nella scuola significa investire nella civiltà del Paese”.

Scuola | 16/04/2018

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?