Graduatorie di istituto: sarà possibile inserirsi in terza fascia

Graduatorie di istituto: sarà possibile inserirsi in terza fascia
gen 05

 Da "LA TECNICA DELLA SCUOLA

Il Miur ha inserito nel Decreto Milleproroghe una norma che modifica quanto previsto dalla legge 107/15 e permette l’utilizzo delle graduatorie d’istituto di terza fascia dei docenti fino al 2019/2020.

Con questa modifica nel rinnovo triennale delle graduatorie (previsto nel 2017), saranno possibili sia l’aggiornamento che i nuovi inserimenti di docenti non abilitati.

Resta comunque ancora aperto, scrive la Flc-Cgil,  il problema dei requisiti richiesti dal nuovo regolamento delle classi di concorso per il quale è richiesto dai sindacati un intervento che impedisca l’esclusione di docenti che insegnano da anni.

Resta l’assurdità di una norma che potrebbe determinare in futuro gravi problemi alle scuole non essendo garantita la presenza di docenti abilitati per tutti gli insegnamenti e sull’intero territorio nazionale.

Va garantito un percorso, sostiene il sindacato, di stabilizzazione per i docenti già abilitati e l’attivazione di percorsi abilitanti correttamente programmati in base alle reali esigenze delle scuole e alle legittime aspettative dei docenti che da anni garantiscono il servizio.

Scuola | 05/01/2017

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?