Grave ed irresponsabile la posizione dell'assessore Centorrino in Commissione Bilancio dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Grave ed irresponsabile la posizione dell'assessore Centorrino in Commissione Bilancio dell'Assemblea Regionale Siciliana.
dic 20

I sindacati confederale e di categoria di Cgil Cisl e Uil si dicono "preoccupatissime per le sorti della formazione professionale regionale" per l'incapacità del Governo regionale a gestire la nuova fase in Sicilia.  "L'assessore regionale Mario Centorrino, nel pomeriggio di ieri - affermano - ha comunicato alla commissione Bilancio dell'Ars l'intenzione del governo di non destinare alcuna posta delle risorse regionali, per il 2012, alle attivitá del settore. In un contesto in cui - sottolineano confederali e federazioni della scuola - l'attivitá non partirá con l'inizio del 2012, tanti lavoratori, nella migliore delle ipotesi, devono percepire ancora sette mensilitá di retribuzione. Ed é necessario il finanziamento dell'integrazione al reddito per alcune migliaia in cassa integrazione in deroga". "Quella del governo - concludono i sindacati - una grave posizione di chiusura".

Non basta comunicare "le intenzioni del Governo" alla commissione bilancio se poi ogni intenzione è fino a ora, miseramente fallita per l'incapacità di  governare un processo complesso è difficile come quello della trasformazione e riorganizzazione della formazione professionale. 

Invece che sfuggire al confronto e rendere conto del fallimento dell'azione di governo, occorre aprire una stagione di responsabilità con chi nel Governo si sente capace e all'altezza del gravoso compito di accellerare le procedure dell'amministrazione, velocizzare l'emissione dei mandati, attivare il fondo di garanzia per l'integrazione della cassa in deroga, avviare il piano triennale entro marzo 2012.

 

Formazione professionale | 20/12/2011

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?