Il nostro fascicolo di avvio anno scolastico 2014/2015

Il nostro fascicolo di avvio anno scolastico 2014/2015
set 02

Dal Nazionale 01/09/2014

La FLC CGIL offre come di consueto uno strumento utile a dirigenti, docenti, personale ATA, RSU e genitori per difendere e sviluppare la qualità della scuola pubblica.

Vai agli allegati

Inizia il nuovo anno scolastico 2014/2015 e, come è suo costume, la FLC CGIL, nell’augurare il “Buon lavoro” ai lavoratori della scuola, offre a docenti, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario il tradizionale fascicolo di inizio d’anno.
Ne spiega le finalità il Segretario generale, Domenico Pantaleo, nella  breve presentazione che lo precede.

Il nostro fascicolo si sofferma su quelli che sono i punti più problematici del momento nella gestione della scuola riassumendone i temi centrali e dando indicazioni corredate dai riferimenti normativi: organici, contrattazione, problematiche di settore (infanzia, primaria e secondaria), integrazione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, valutazione, esami di stato, libri di testo e tanto altro ancora.

Non mancano le proposte che la FLC CGIL avanza per far ripartire la scuola pubblica, riprendendo le tematiche presentate a luglio in una conferenza stampa dal titolo “Il cantiere aperto della FLC CGIL per la scuola che vogliamo”.

Un documento, dunque, che si propone come riferimento di lavoro per docenti, dirigenti, direttori dei servizi e personale ATA, come anche per le famiglie, gli studenti, i componenti gli Organi Collegiali e le RSU.

Uno strumento, crediamo, utile a orientarsi nelle fasi iniziali della ripresa del servizio, in un momento in cui le difficoltà della scuola, al di là degli interventi annunciati, sono tutte lì, nelle mani dei lavoratori che, come sempre, assicureranno con la sapienza professionale che è loro propria la funzionalità della nostra più grande e decisiva impresa culturale del Paese, quale è la nostra scuola pubblica.

 

Scuola | 02/09/2014

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?