La FLC CGIL sblocca gli accordi all’INAF.

La FLC CGIL sblocca gli accordi all’INAF.
nov 18

IL 13 novembre 2012 si e’ tenuto l’incontro di trattativa tra OO.SS ed INAF nel quale sono stati toccati temi riguardanti tutte le categorie di personale dell’ ente.

ART 53- 54
A distanza di quasi 2 anni dalla sottoscrizione degli accordi sugli art 53 e 54 del ccnl ea conclusione di un lungo intercorso tra l’ amministrazione e gli organi vigilanti, siamo finalmente giunti ad un punto di arrivo:
sono pronti i bandi per le progressioni art 53 e 54 con decorrenza giuridica ed economica 1-1-2010. Gli saranno emanati entro dicembre.
Con soddisfazione le tesi portate avanti dalla FLC-CGIL sulla decorrenza e sul diritto giuridico ed economico sono state accolte.
Nel dettaglio le progressioni economiche per l’art 53 saranno bandite per un totale di 176.000 euro ovvero per tutti gli aventi diritto al “gradone “ alla data 1-1-2010 (115 posizioni)
Per quanto riguarda le progressioni art 54 (passaggio di livello all’interno del profilo)
Le posizioni che saranno bandite sono numericamente limitate a 16 anche alla luce degli effetti dei tagli alla pianta organica dell’Inaf e sono cosi’ distribuite:
1 operatore tecnico VII livello
3 collaboratori di amministrazione VI livello
12 cter V livello

ART 15
Per quanto riguarda gli articoli 15 per primi tecnologi e tecnologi l’amministrazione ha ribadito la volonta’ di arrivare alla conclusione delle procedure. Queste sono state rallentate dalla necessita’ di accelerare i lavori sui concorsi aperti che devono entro l’anno.
La FLC-CGIL ha ribadito l’importanza di arrivare quanto prima al termine del processo poiche’ ritardi non sono piu’ giustificabili.

Art 52. Cambio profilo da tecnico, amministrativo e viceversa o passaggio di profilo a parita’ di livello)
Ricordiamo che precedenti accordi avevano istituito una commissione permanente che ad ogni ottobre si sarebbe dovuta attivare per rispondere alle istanze dei
dipendenti. Data la confusione degli ultimi anni, dovuti ad avvicendamenti vari, cio’ non e’ stato fatto.
Abbiamo quindi chiesto con determinazione che l’ente si attivi per ripristinare commissione e che eventuali tornate di art.52 non espletate nel passato vengano recuperate nei limiti della normativa vigente.

Art ex 65 (cambio profilo da ricercatore a tecnologo e viceversa)
Dopo le sollecitazioni della FLC-CGIL il mese scorso l’amministrazione ha inviato alle sue strutture una e-mail in cui si chiedeva di pubblicizzare e raccogliere le domande per questa procedura. La FLC-CGIL ha chiesto di promuovere ancora detta procedura poiche’ l’informazione poteva non essere arrivata ai destinatari o essere arrivata con ritardo. L’ amministrazione ha dichiarato che le domande possono essere presentate fino alla fine del mese

Art. 22
L’amministrazione ha dichiarato di volere dare seguito agli accordi del 31 12 2010 nei quali si erano stanziati 150000 euro per le indennita’ da corrispondere ai personale di ricerca e tecnologo PI di grandi progetti o ai responsabili di “strutture”.
Con soddisfazione abbiamo accolto la volonta’ di procedere in tal senso anche se le modalita’ sono state contestate dalla FLC-CGIL.
Infatti il Presidente ha dichiarato di voler assegnare unilateralmente dette indennita’ con un non ben precisato meccanismo di vaglio a livello di singolo istituto.
La FLC-CGIL ha chiesto di esplicitare con un accordo i criteri e le modalita’ di assegnazione di dette indennita’.
Responsabili della sicurezza (rspp ed addetti)
La FLC-CGIL ha chiesto che parallelamente all’ attuazione dell’ art. 22 sancito nell’ accordo del 2010 si dia seguito anche al contenuto dello stesso per quanto riguarda gli rspp e gli addetti. Infatti in detto accordo l’ente si impegnava a creare apposito capitolo di bilancio per indennizzare questa funzione istituzionale.
L’amministrazione si e’ detta disponibile ad analizzare una nuova proposta da parte delle OO.SS in successivo tavolo.

Concorsi
L’Amministrazione ha relazionato alle OO.SS la situazione sui concorsi in itinere, dichiarando che tutte le procedure con autorizzazione ad assumere sono gia’o chiuse o in fase di chiusura. La FLC-CGIL ha ribadito la necessita’ di chiudere tutte le procedure e le relative assunzioni entro il 31/12/2012
Spending review e tagliio del 10% del personale tecnico amministartivo e 20% dirigenziale. Nessun dipendente per effetto della spending review in INAF avra’ riflessi diretti, confermato anche dall’ incontro di ieri tra ministro e sindacati.
Il taglio in INAF avra’ come conseguenza diretta una diminuzione di un numero di vacanze organiche di 50 unita’ nei ruoli tecnico amministrativi e di un dirigente in meno da assumere in futuro (2 al posto dei 3 previsti).
Tutti i concorsi le procedure art. 53 54 in itinere sono compresi nella nuova pianta organica . La stessa sara’ disponibile nei prossimi giorni a valle della redistribuzione dovute alla procedure di mobilita’ che dovessero essere necessarie all’ interno del comparto.
L’effetto di questi tagli chiaramente e’ una ipoteca ulteriore sul futuro sviluppo delle risorse umane dell’ ente e delle possibilita’ di carriera interna.
Infatti se le ipotesi venissero confermate per i prossimi anni avremo pochissime (circa 45) vacanze organiche in tutti i livelli e profili tecnico amministrativi!!

Produttivita’ 2010 e residui 2006,2007
La FLC-CGIL ha chiesto l’immediata distribuzione del conguaglio di 155,551,28 euro dovute in totale per gli anni 2007 e 2008. Dette risorse erano state accantonate per accordo qualora ci fosse stata la necessita’ di integrare le risorse per le progressioni 2010. Poiche’ cio’ non si e’ verificato e’ stata chiesta la liquidazione di questa cifra. L’aministrazione si e’ riservata la verifica contabile e dichiarata disponibile a procedere.
Per il fondino 2010 ad oggi risultano 154000 euro da erogare, ma la cifra sara’ leggermente piu’ bassa poiche’ abbiamo segnalato che alcune sedi non avrebbero a tutt’oggi erogato alcune prestazioni variabili del 2010 (per esempio turno o rischio).
La cifra definitiva sara’ appurata in un tavolo tecnico convocato a breve.

Produttivita’ e responsabilita’ 2011
Per quanto riguarda queste voci l’amministrazione ha prospettato la volonta ‘ di agire in proroga agli accordi precedenti.
La FlC-CGIL si e’ dichiarata disponibile fino all’ anno 2011 a ragionare in questo senso dopo aver avuto conto della reale consistenza del fondo 2011 e delle disponibilita’ per le singole voci.

Voci accessorie
La flc-cgil ha chiesto nuovamente che siano ridiscussi i valori e le indennita’ accessorie dall’ anno 2012 al fine di arrivare alla tanto agognata armonizzazione di trattamento in questo istituto.

Sedi disagiate
IL punto era stato sollevato gia’ molte volte dalla flc. L’amministrazione ha proposto di sanare le disparita’ di trattamento per le sedi disagiate.
La flc-cgil ha chiesto di ampliare per esempio l’indennita’ alle sedi di Medicina e Pino Torinese , armonizzare quelle di Loiano e Noto e a corrispondere i dovuti pregressi per la sede di Serra la Nave.
E’ chiaro ad aprire un ragionamento complessivo su tutte le sedi dell’ ente.

Integrativo 2012
La FLC-CGIL ha chiesto per l’anno 2012 di arrivare ad un accordo integrativo comprensivo delle nuove procedure che purtroppo saranno solo giuridiche per art 53, art 54 art 15, al fine di non penalizzare i dipendenti alla ripresa delle corrette dinamiche salariali nel 2014.

Vertenze
La FLC-CGIL ha segnalato all’amministrazione il consolidamento della giurisprudenza a livello europeo sul riconoscimento dei periodi prestati a tempo determinato al fine della carriera per ricercatori e tecnologi.
Visto il gia’ alto numero di ricorsi presentati dai dipendenti, ai quali si stanno aggiungendo altri in questi giorni anche alla luce di numerose sentenze favorevoli nei vari enti, l’ INAF si trovera’ a sostenere costi molto alti di spese di giudizio.
Come scrivemmo piu’ di un anno fa all’ amministrazione dell’ INAF crediamo che il riconoscimento da parte dell’ente di questo diritto ai dipendenti, oltre che dovuto, risulterebbe anche un provvedimento di buona amministrazione.

Comunicati Stampa | 18/11/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?