Messina - BORSA DI STUDIO “SALVO MERLO”: IL CNR E LA FLC C GIL INSIEME PER GLI STUDENTI DELL’ITI “VERONA TRENTO” DI MESSINA.

Messina - BORSA DI STUDIO “SALVO MERLO”: IL CNR E LA FLC C GIL INSIEME PER GLI STUDENTI DELL’ITI “VERONA TRENTO” DI MESSINA.
nov 25

IL CNR E LA FLC CGIL INSIEME

PER GLI STUDENTI DELL’ITI “VERONA TRENTO” DI MESSINA

RICERCA, CONOSCENZA, SVILUPPO E FIDUCIA NEI GIOVANI.

BORSA DI STUDIO “SALVO MERLO”

 

Messina – Venerdì 25 novembre 2011 alle ore 10,00 presso l’ITI “Verona Trento” si terrà la cerimonia di assegnazione della borsa di studio che il CNR e la FLC CGIL hanno istituito in memoria di Salvo Merlo, ricercatore messinese, recentemente scomparso, che ha svolto la propria attività professionale presso il CNR di Torino e che, nella sua appassionata esperienza sindacale, ha ricoperto l’incarico di Segretario Nazionale della FLC CGIL.

Tania Irrera, responsabile del comparto Ricerca FLC CGIL Sicilia, dichiara: “Si tratta della prima edizione di una borsa di studio che contribuirà a finanziare l’accesso agli studi universitari per uno dei giovani diplomati dell’ITI “Verona Trento” di Messina, la scuola che ha frequentato Salvo, e che quest’anno, quasi come un auspicio, verrà assegnata proprio a un neodiplomato che ha deciso di iscriversi proprio al Politecnico di Torino, l’ateneo che ha frequentato il nostro amico. Il suo ricordo, seppure lo spessore umano di Salvo Merlo resterà indimenticabile, per colleghi di lavoro e di impegno sindacale, non poteva rimanere ancorato nel passato, ma doveva trasformarsi in futuro e noi abbiamo scelto di ricordarlo così, con ragazzi che studiano e che credono che lo sviluppo del nostro paese possa ripartire dalla ricerca, dall’istruzione, dalla conoscenza”.

Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. della Federazione dei lavoratori di Scuola, Università e Ricerca della CGIL aggiunge: “La struttura territoriale della FLC CGIL di Messina, grazie al paziente lavoro di Tania Irrera, che riveste anche l’incarico di responsabile regionale della struttura regionale del comparto Ricerca, ha coordinato le energie e l’affetto che, nel sindacato e nel CNR, hanno trasformato il ricordo di una persona speciale in un concreto investimento sul futuro e sui giovani. Ringraziamo per il contributo sia il CNR che sarà presente all’iniziativa con il suo Direttore Generale Fabrizio Tuzi, oltre che le strutture nazionale e regionale della FLC CGIL, presenti con Francesco Sinopoli, Rosa Ruscitti e Marisa Cuccì.

Siamo convinti che, oltre le nostre quotidiane lotte in difesa della conoscenza, il vivido esempio di personalità come quella di Salvo Merlo sia indispensabile perché i giovani, anche a Messina, ricomincino a credere che investendo in sapere potranno migliorare il loro futuro.”

Altre Notizie | 25/11/2011

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?