Occupati gli uffici dell'Usp Catania - La mobilitazione continua! Il report della mobilitazione.

Occupati gli uffici dell'Usp Catania - La mobilitazione continua!  Il report della mobilitazione.
ago 31

REPORT DELLA MOBILITAZIONE DEL 31 AGOSTO

Si è svolta oggi nei locali dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania un’affollata assemblea alla quale hanno partecipato centinaia di lavoratori della scuola.

I numerosi interventi che si sono susseguiti hanno ribadito le ragioni della protesta, dalla drammatica situazione dei precari rimasti senza lavoro allo smantellamento dell’istruzione pubblica, in ginocchio per i tagli insostenibili alle risorse e al personale.

Molti interventi hanno sottolineato anche l’illegittimità dei provvedimenti governativi, giudicati tali da diverse sentenze del TAR e del Consiglio di Stato, sentenze suffragate dal parere negativo del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.

All’assemblea hanno partecipato anche ricercatori universitari, studenti, delegazioni provenienti da tutta la Sicilia e il collega Salvo Altadonna, in sciopero della fame dal 17 Agosto.

Nel corso degli interventi si è deciso di occupare gli uffici dell’USP; l’assemblea è pertanto proseguita lungo le scale e nei corridoi.

Alcuni momenti di tensione si sono registrati nella pausa pranzo quando i manifestanti hanno impedito l’accesso ad alcuni dipendenti dell’Usp che si erano allontanati.

Nel pomeriggio, dopo un’incontro con la dott.ssa Tagliavia, funzionaria dell’USP che ha dato atto dell’efficacia della protesta in ordine al rallentamento dell’attività negli uffici e del ricevimento del pubblico, si è deciso di sciogliere l’assemblea riconvocando i lavoratori in lotta alle ore 7,45 del 1 Settembre davanti al Liceo Scientifico Boggio Lera per bloccare il Collegio dei Docenti convocato per le 8,30.

Tale decisione è stata assunta nella convinzione che bisogna spostare la lotta nei luoghi di lavoro coinvolgendo gli studenti e le famiglie.

I precari del coordinamento della FLC, che hanno dato un contributo importante per la riuscita della mobilitazione odierna, si sono dati un’ulteriore appuntamento per un’assemblea aperta che si terrà alle ore 18 del primo settembre nel salone della Camera del Lavoro. All’ordine del giorno le proposte su come proseguire la lotta.

(dal sito flc Catania)

Catania, 31 agosto 2010

Altre Notizie | 31/08/2010

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?