Parole nuove per la Scuola Secondaria di secondo grado.

Parole nuove per la Scuola Secondaria di secondo grado.
mag 23

Dal Nazionale 23/05/2012

Il 29 e 30 maggio a Roma, al Centro Congressi di Via Cavour, la FLC CGIL ne discuterà con docenti, studenti, con intellettuali prestigiosi, con decisori politici ai massimi livelli istituzionali, con rappresentanti di forze sociali e categorie sindacali.

Vogliamo mettere al centro della riflessione sulla scuola secondaria la ricerca di PAROLE NUOVE che non solo raccontino e spieghino vecchi problemi, ma soprattutto descrivano la possibilità di una nuova scuola che offra ai giovani un quadro di valori e strumenti per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza.
Il ritardo con il quale la scuola italiana è giunta all'appuntamento con l'Europa spiega il perché abbiamo mancato gli obiettivi di "Lisbona 2010" e faticheremo a raggiungere quelli previsti dal documento "Europa 2020". Un ritardo segnato pesantemente da un modello di scuola retaggio del dualismo gentiliano. Il riordino dei cicli perpetua questo dualismo e ciò non risponde alle sfide della società della conoscenza.

Il convegno si pone l'obiettivo di spezzare il silenzio e riaprire il dibattito sulla scuola secondaria di secondo grado e sul riordino dei cicli, non solo per analizzare e denunciare i danni che il riordino stesso e i pesantissimi tagli delle risorse e agli organici hanno prodotto, ma anche per articolare nuove proposte che diventino oggetto di riflessione e generino parole e idee nuove. C'è infatti bisogno di un progetto complessivo per la nostra scuola, che deve ripartire da nuovi investimenti ed essere finalizzato ad innalzare i livelli di istruzione nel nostro Paese.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Scuola | 23/05/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?