Piano di azione e coesione. Obiettivo istruzione: progetti di rete contro la dispersione scolastica

Piano di azione e coesione. Obiettivo istruzione: progetti di rete contro la dispersione scolastica
set 04

Pubblicato dal Ministero dell'Istruzione il bando per individuare le scuole capofila dei progetti previsti dall'Azione 3 del Piano Azione Coesione finalizzata alla prevenzione e al contrasto dell'abbandono scolastico e del fallimento formativo precoce nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

La circolare fornisce istruzioni sulle modalità di attuazione e per la partecipazione alla realizzazione dell'azione per lo sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi.

Sono previste due fasi: selezione degli istituti capofila delle reti attuatrici degli interventi e affidamento della presentazione dei progetti agli istituti capofila e ai loro partner di rete.

Dal 15 settembre al 15 ottobre 2012 le istituzioni scolastiche situate nelle aree destinatarie degli interventi (vedi elenco allegato alla circolare) potranno presentare la candidature a capofila della rete.

Le scuole che si candidano a diventare soggetti capofila della rete dovranno dimostrare di aver maturato esperienze significative di coordinamento e di collaborazione in rete, di aver realizzato esperienze di ricerca e innovazione nel campo della dispersione e del disagio giovanile e /o essere stati selezionati in qualità di Centri Risorse e/o Centri Polifunzionali di Servizio nella precedente programmazione dei fondi strutturali europei. Inoltre è necessario che dimostrino di aver realizzato protocolli di intesa con un partenariato che costituirà la rete attuatrice degli interventi. La rete sarà definitivamente consolidata dopo l'individuazione delle scuole capofila. Nel partenariato devono essere presenti almeno due scuole dell'area territoriale individuata, in modo che la rete possa garantire la copertura dei tre livelli di scolarità (scuola dell'infanzia, primo e secondo ciclo), e altri soggetti del territorio a carattere pubblico o privato sociale, di cui almeno un soggetto pubblico locale.

circolare ministeriale

Scuola | 04/09/2012

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?