Scuola: mobilitazione al via Si parte con #sbloccacontratto

Scuola: mobilitazione al via Si parte con #sbloccacontratto
set 15

L’ennesimo blocco dei contratti pubblici e la sospensione degli scatti di anzianità per i prossimi tre anni è il terreno sul quale i sindacati scuola hanno trovato un primo, comune, punto d’incontro. All’ennesimo stop del rinnovo dei contratti si aggiunge la proposta del Governo, contenuta nel piano “La Buona Scuola”, di costruire per legge un sistema di carriere dei docenti basato su criteri fumosi e molto arbitrari. Continua a leggere la notizia.

Rinnovo del contratto, continuità per gli scatti di anzianità e investimenti in istruzione sono i temi alla base della campagna promossa da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals e Gilda e lanciata attraverso la petizione #sbloccacontratto. La valorizzazione dei lavoratori – questa la denuncia che la raccolta firme si propone di fare emergere – si fa con risorse aggiuntive e logiche diverse rispetto a quelle del piano governativo che vorrebbe togliere gli scatti al 34% della categoria per ridistribuirlo, fra tre anni, solo al 66%. Una scelta quest’ultima che divide e che comporta un taglio complessivo degli stipendi. Altro che riconoscimento del valore del lavoro di chi ogni giorno fa funzionare la scuola.

Facciamo appello alle lavoratrici e ai lavoratori della scuola perché ci sostengano in questo percorso di mobilitazione, di cui la raccolta firme non è che la prima forma di pressione. Una risposta forte e corale all’altezza della situazione potrà essere data solo con l’impegno di ciascuno. Stampa, firma e fai firmare.
Inviare le firme raccolte: via mail a organizzazione@flcgil.it o via fax al n. 06 58 83 926.

L’emergenza salariale, come viene confermato in tutti i confronti internazionali, è una delle priorità, non certo l’unica. Ne discutiamo in alcuni approfondimenti: ”Scuola, proposte per una vera riforma”, ”Contratto e precariato, proposte per la scuola che cambia”, Scuola: speciale di Rassegna Sindacale.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

Graduatorie di istituto ATA: scadenza domande 8 ottobre
Ultime notizie | Speciale | Requisiti | Bando | Modelli di domanda |
Guida alla compilazione | Allegati | Tabelle di valutazione |

Il nostro fascicolo di avvio anno scolastico

Contrattazione integrativa di scuola: linee guida per l’a.s. 2014/2015

Scuola | 15/09/2014

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?