Seminario di formazione: "Integrazione, Inclusione e Partecipazione. Il ruolo dell’insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive" - Comunicato della Segreteria della FLC CGIL Palermo

Seminario di formazione: "Integrazione, Inclusione e Partecipazione. Il ruolo dell’insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive" - Comunicato della Segreteria della FLC CGIL Palermo
gen 07

Proteo Fare Sapere Palermo ed FLC CGIL Palermo  hanno  organizzato un seminario su “Integrazione, Inclusione e Partecipazione. Il ruolo dell’insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive”.

Tra gli scopi dell’iniziativa vi è anche la piena comprensione della ventilata riforma dell’insegnamento per gli alunni disabili, quindi, durante la giornata, verranno messe a confronto differenti posizioni ed è previsto uno spazio per conoscere le intenzioni del Governo nazionale, fino ad ora espresse solo a mezzo stampa.

All’incontro, oltre alla presenza di professori universitari, psicologi e pedagogisti, è prevista quella di rappresentanti delle istituzioni che, a vario titolo, ricoprono responsabilità politiche o/e amministrative nello specifico settore. La segreteria Provinciale della FLC CGIL Palermo  precisa che il seminario è finalizzato alla realizzazione di un  serio momento di approfondimento, di confronto, di riflessione  e crescita su tematiche importanti di interesse, anche in previsione delle prossime azioni del Governo.

La divulgazione del programma dei lavori in rete ha visto l’inaspettato moltiplicarsi di polemiche sul previsto intervento dell’Onorevole Davide Faraone, Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione con delega in materia di riordino  del sostegno.

Erroneamente, l’interpretazione data del compito del Sottosegretario in questa sede è stata quella del formatore, sebbene la FLC non si sia mai espressa in questi termini.

L’onorevole Faraone è stato invitato in funzione del ruolo istituzionale che ricopre e che è inerente all’argomento del seminario, per ascoltare ed essere ascoltato, in un confronto,non privo di contraddittorio, in cui saranno chiarite le varie posizioni.

Ogni altra attribuzione di finalità è da ritenersi priva di fondamento. È doveroso ricordare, infatti, che la FLC ha espresso in tutte le sedi la sua opposizione rispetto alla legge 107/2015, non condividendone l’impianto politico di fondo e nella quale  è  prevista anche la delega al Governo in materia di riordino dell’insegnamento per gli alunni disabili.

Altre Notizie | 07/01/2016

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?