conoscenzanews@flcgil.it - Mobilità scuola: a che punto siamo

conoscenzanews@flcgil.it -  Mobilità scuola: a che punto siamo
mar 30

Logo FLC CGIL

Mobilità scuola: a che punto siamo

L’ipotesi di contratto integrativo sulla mobilità 2017/2018 sottoscritta il 31 gennaio ha superato il vaglio dell’Ufficio centrale di bilancio (UCB) del MIUR ed è fermo alla Funzione Pubblica per il controllo di compatibilità: le interpretazioni su quali siano i motivi di questa attesa sono molteplici, alimentate anche dall’esigenza di dare una risposta alle decine di migliaia di lavoratori disorientati e in ansia.

Il contratto di mobilità si colloca in un momento di contrasto tra i ministri del MIUR e del MEF sulla quantificazione dei posti da trasferire in organico di diritto, così come si inserisce nella nuova cornice del Decreto Madia che modifica il testo unico del pubblico impiego. Entrambi i fattori incidono sicuramente sul controllo dell’accordo pre-siglato, ma non dovrebbero pregiudicarne la validazione. Come sindacato siamo vigili sul versante della trattativa per la “chiamata” dagli ambiti alle scuole, anch’essa ferma su un testo che accoglie molte delle nostre proposte, ma importanti interlocuzioni, tutte interne al MIUR, stanno allungando i tempi, laddove invece sarebbe necessario concludere il confronto, chiarire le ultime criticità e, nell’interesse reciproco di sindacati e amministrazione, arrivare ad una conclusione rapida.

Nel frattempo il confronto sull’ordinanza ministeriale e sui necessari passaggi applicativi è ormai giunto alla conclusione. Nel corso dell’incontro del 28 marzo sono stati anche illustrati ulteriori allegati e il “manuale utente” per l’inserimento delle domande sulla piattaforma Polis.

Leggi il resoconto dell’incontro

Speciale mobilità

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

In evidenza

Personale ATA: avvio del tavolo tematico al MIUR ma occorre accelerare

Delega inclusione scolastica: parere positivo delle commissioni parlamentari. Non ci siamo

Previdenza pubblica: in uscita i decreti attuativi dell’Ape

Referendum lavoro: l’8 aprile a Roma attivo nazionale quadri e delegati della CGIL

Il 22 aprile il mondo in marcia per la scienza, la cultura, la democrazia

Notizie scuola

Revisione del testo unico sul pubblico impiego: richiesto un incontro alla Ministra Fedeli

Istituti tecnici e professionali e la bufala del ripristino delle ore tagliate dal riordino della Gelmini

Lo stato delle deleghe legge 107/15: al Miur l’incontro con i sindacati

Precari ATA: riattivate le funzioni per le graduatorie di prima e seconda fascia a.s. 2017/2018

Mobilità scuola 2016/2017: docenti, il giudice ordina al MIUR di rilasciare l’algoritmo

Dirigenti scolastici: incontro al MIUR sulla determinazione del fondo 2016/2017 per la retribuzione

Obblighi di pubblicazione dei dirigenti scolastici: chiesti chiarimenti al MIUR

Alternanza scuola-lavoro: importanti chiarimenti del MIUR

Graduatorie di istituto docenti: prosegue l’analisi del decreto e delle tabelle

Musei, aree archeologiche, monumenti dello Stato: ingresso gratuito ai docenti

Estero: pubblicato l’avviso sulle nomine dei commissari di esami di Stato

Scuola Germanica di Roma: sciopero con adesione al 100% dei docenti assunti in loco

Il 31 marzo a Roma, primo seminario formativo dedicato alle RSA del settore privato

Le lavoratrici del nido "I giardini di Zeus" in sciopero il 6 aprile

A Caserta giudicato antisindacale il comportamento di un dirigente scolastico

Riconosciuto il diritto di una docente ad essere trasferita per gli ambiti territoriali prescelti con precedenza rispetto a chi ha minor punteggio

Tribunale di Ragusa: il giudice riconosce il diritto al pagamento dell’indennità di reggenza ad un docente vicario

A Lecco dirigente scolastico condannato per comportamento antisindacale

Tutte le notizie canale scuola

Altre notizie di interesse

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Scuola | 30/03/2017

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?