TAR - Sostegno alunni disabili: importante vittoria della FLC di Palermo

TAR - Sostegno alunni disabili: importante vittoria della FLC di Palermo
mar 06

A cura della FLC CGIL di Palermo

Il TAR Sicilia, il 14 febbraio 2013, nell'ambito di un ricorso patrocinato dalla FLC CGIL di Palermo, ha condannato ancora una volta il MIUR ad assegnare a un'alunna disabile in situazione di gravità l'insegnante di sostegno con il rapporto 1/1.

Il MIUR è stato inoltre condannato al pagamento delle spese processuali, al rimborso del contributo unificato e a risarcire la famiglia dell'alunna con 1000 € per ogni mese di mancanza dell'insegnante di sostegno col rapporto 1/1.

Si tratta ormai dell'ennesima condanna del Ministero, da parte dei tribunali amministrativi di tutta Italia. Il diritto degli alunni disabili in situazione di gravità - sancito inequivocabilmente dalla Corte Costituzionale (sent. 80/2010) - ad avere garantito l'insegnante di sostegno secondo il rapporto 1/1, non può continuare a essere ignorato dall'amministrazione scolastica, né tantomeno diventare oggetto di calcoli di stampo ragionieristico.

Il livello di civiltà di uno Stato si misura anche dalla sua capacità di tutelare i soggetti e le fasce più deboli della popolazione.

Per questo motivo continueremo a dare battaglia in tutte le sedi, affinchè questo sacrosanto diritto venga ripristinato e garantito a tutti coloro i quali hanno titolo a beneficiarne.

sentenza TAR Sicilia

Altre Notizie | 06/03/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?